martedì 6 novembre 2007

Homestay in Shimane!!


Eccomi qui di ritorno dallo Shimane, lontanissima prefettura giapponese che si trova affacciata sulla costa occidentale, verso la Cina..
Il viaggio è iniziato nei migliori dei modi.. con quasi un'oretta "e coda" di treno per arrivare ad Haneda l'aeroporto "piccolo" di Tokyo, dove abbiamo preso l'aereo che con due orette ci ha portato nello Shimane.
Lo scheduler prevedeva girata in un tempio buddista dove abbiamo assistito (in ginocchio sul parquet!!) ad una cerimonia e poi ci siamo trasferiti all'albergo dove ci attendevano le famiglie dell'homestay.
Durante i viaggi io ho sempre dormito :) ma la presentazione alle famiglie mi è ancora vivida nella memoria!!
L'Italiajin team si è presentato con una esibizione canora di tutto rispetto, ma sfortunatamente la memoria nella camera mi è finita prima che l'esibizione finisse, quindi nell'attesa di recuparare una registrazione completa vi mostro quello he posso X(

La famiglia che mi ha ospitato è composta da moglie, marito e figlia di 14 anni. La loro casa era un po' come dire.. "la casa nella prateria"!! totalmente fatta di legno dal marito.. in 10 anni e ancora da finire!
Esperienza pittoresca, ma molto formativa.. fortunatamente marito e figlia conoscevano un po' di inglese e questo a permesso di comunicare quando il mio giappo aveva dei buchi.. e cioè molto spesso!
La domenica mi hanno portato in un centro dove abbiamo raccolto delle piante nel bosco per poi farci dei bonsai :)
Durante la girata nel bosco abbiamo fatto anche dei giochi che loro hanno trovato divertenti ma io ancora devo capire O.o come il fatto di avermi fatto scrivere una frase di rispettivamente 5, 7, 5 sillabe che poi a tradimento mi hanno fatto leggere davanti a tutti a fine giornata :(
la frase era qualcosa del genere: siamo sperduti tra le montagne, grandi alberi ed è molto carino!! (però a parole mie XD!!) chiaramente ringrazio Noberu chan che mi ha aiutato nell'impresa.
Tra parentesi ho mangiato tantissimo e benissimo dato che la moglie faceva tutto in casa, dal pane alla salsa di soia.
La sera ho provato il bagno giapponese alla vecchia maniera, ovvero in una stanza c'era una grossa roccia con una specie di conca altra un metro e mezzo e con sotto il braciere per la legna, la pietra scaldava l'acqua nella conca creando un'atmosfera davvero indimenticabile!
Il lunedì mattina l'homestay era finito, con un briciolo di amarezza mi sono fatto accompagnare fino all'università di Shimane dove avevamo tutti appuntamento per un confronto con alcuni ragazzi dell'università con cui abbiamo pranzato prima di ripartire per Tokyo.
Dopo il volo sono tornato direttamente a casa per una tranquilla seratina a casa ed invece sono stato invitato dal custode del mio dormitorio ad una cena in casa sua.. la cena era per salutare un ragazzo indiano che lascia la Hitachi perché ha finito il suo lavoro e torna finalmente a casa da sua moglie e suo figlio di 6 mesi.. Durante la cena ho tenuto alto l'onore degli italiani bevendo le tre bottiglie di vino nostrano che il custode ha aperto in mio onore.. la prima un rosso di montalcino del 2001 che ho portato io era ovviamente buonissima, le altre due facevano concorrenza al tavernello O.o
fine della storia: all'una e mezza con la scusa che dovevo chiamare a casa sono tornato nella mia stanza, ho lasciato l'omino che non si reggeva in piedi e sono filato a letto visto che il giorno dopo alle 8 la sveglia suonava per una nuova giornata!!

Prima di andare a letto ho chiamato Marta e nel mezzo della telefona si è rifatto vivo il custode con un pezzo di torta che deve aver portato la figlia di ritorno dal lavoro.. tra parentesi metà era per l'amico indiano, che non ho ancora visto ed a questo punto credo che gli farò la festa alla facciaccia loro X) italianstyle

Nella galleria fotografica troverete anche le foto della cenetta di venerdì, in preparazione alla partenza per lo Shimane, per testimoniare il nervosismo che ci attanagliava!! Il locale era una specie di ristornatino ippy dedicato alla Jamaica e soprattutto al buon vecchio Bob.

see you space custodididormitori O.o

3 commenti:

tangalor ha detto...

Grande Clà, credo sia proprio fantastica questa avventura giapponese! :D

Sono ormai da 5 gg a Milano, la vita è super caotica, però mi tovo bene e il corso che sto seguendo è davvero ben fatto. Il prof è spettacolare, fortissimo, sa tutto, magari avessimo avuto prof così all'uni!

I ritmi sono alti, e già la mattina giungere sul posto di lavoro è un'impresa. Però per adesso sono vicino al posto del corso, quindi non è un grosso problema. Ieri sera ho fatto il mio primo aperitivo ai navigli... spettacolare, c'era di tutto da mangiare in quel locale :D Mi sono chiaramente abbuffato. In settimana prossima ho una partitella contro gente della Bocconi, chiaramente li massacro tutti...

Un abbraccio grosso! Buona continauzione di jappo! ;)

tangalor ha detto...

Ho guardato per bene il video... ma che hai fatto una specie di assolo finale??? Mi sembravate i Mormoni quando vennero in classe mia alle scuole superiori a cantare vestiti in giacca e cravatta... :D

Memnone ha detto...

Grande Lore!!!
sono veramente contento che ti stai divertendo.
E sono anche contento che l'aria malsana di Milano non abbia influenzato l'appetito :) del buon vecchio "Ganascia"!
Mi raccomando fatti valere nella partitella con prestazioni un po' migliori di quelle che hai avuto al pocrim X)

un abbraccio.