giovedì 10 gennaio 2008

Primo giorno di lavoro!!

Finalmente l'avventura ha inizio :)
Oggi giornata di presentazioni, ho ripetuto a sfinimento l'unica frase di giapponese che conosco mentre tra inchini vari mi hanno fatto presentare a tutte i team di tutte le unità che compongono il mio dipartimento.. conclusione: ci sono troppi team!! X)
Meno male che oggi inizia il tirocinio nel mio stesso gruppo anche un'altro ragazzo tailandese, ma lui vive in giappone da ormai 9 anni e quindi non ha proprio problemi di lingua, però anche lui era imbarazzato il giusto.
Il pranzo è stato leggero, praticamente non c'è stato.. però me l'hanno offerto! Ho scoperto che il mio supervisore non è più il capo del gruppo ma mi hanno assegnato un ragazzo giovane che sfortunatamente per lui mi dovrà fare da balia per i prossimi 8 mesi XD
Nel pomeriggio mi hanno caricato di roba da studiare ed ho un paio di settimane per iniziare a prendere confidenza con il sistema sul quale lavorerò.. quindi questo periodo è di vitale importanza, sulla quale si baserà ciò che andrò a svillupare nei prossimi mesi e chiaramente io punto in alto!
L'ambiente di lavoro è bello.. l'ufficio è uno stanzone diviso in scompartimenti alla americana, abbastanza confortevole ma aspettiamo il lavoro duro per poterlo ridire :)
Ho anche conosciuto il grande capo, che mi sembra un tipo simpatico e soprattutto da tenersi stretto. Con lui ho sostenuto la mia prima conversazione in jappo (cioè ho detto più delle due solite frasi "mi chiamo Claudio e vengo dall'Italia"). Lui mi ha fatto i complimenti per il mio giappone e soprattutto sono anche riuscito a capirlo bene quando parlava, a parte una volta dove ho guardato con faccia interrogativa il mio supervisore e il GRANDEBOSS mi ha sorpreso sfoggiando un perfetto inglese.
Però posso vantarmi di essere più sciolto io a parlare inglese del mio supervisore e anche del responsabile della mia unità, cioè il tipo che mi avevano detto sarebbe stato il mio supervisore. :) :) :) :) :)
Quindi ho appena deciso che alla prossima application form che manderò, non importa per dove, scriverò conoscenza dell'inglese: fluently!! X)
Adesso mi concedo il meritato riposo :)

see you space GRANDEBOSS..

Nessun commento: