mercoledì 30 gennaio 2008

C'è grossa crisi!!

Da quando ho incominciato a lavorare, dedico la prima mezz'oretta della mattinata ed la prima dopo il pranzo alla lettura dei quotidiani italiani e stranieri più famosi così mi tengo aggiornato su quello che succede nel mondo. Chiaramente in questo periodo il tema principale è la situazione politica italiana che come sempre ci tiene con il fiato sospeso nemmeno fosse una telenovela tipo Beautyful.
Durante il pranzo aziendale uno dei miei colleghi anziani, incuriosito da un articolo che aveva letto sul giornale giapponese dove si faceva un accenno all'ennesima crisi di governo, mi ha chiesto se sapevo niente della situazione politica italiana attuale.
Non è stato poi così difficile fargli capire che non c'era niente di nuovo da raccontare, le solite vecchie storie di vecchi politici che non hanno nessuna intenzione di abbandonare il loro posto (soprattutto a 200 giorni circa dal maturamento della pensione) e perciò si vedrà un presidente della repubblica che autorizzerà un finto governo con la scusa di leggiferare una fantomatica riforma elettorale, che tra parentesi non sono riusciti a realizzare in 2 anni di governo figuriamoci in 5 mesi!
Il bello è che il nuovo leader di sx ha anche proposto di posticipare di un anno le elezioni per offrire un programma più ampio prima di cedere il posto al nuovo governo, che dovrebbe rappresentare meglio il popolo italiano. A questo punto la domanda mi sorge spontanea: sicuramente è più democratico avare un sistema elettorale dove si possa esprimere la propria preferenza, ma se i candidati sono sempre i soliti vecchi bacucchi o peggio ancora pregiudicati, dove sarebbe il vantaggio?
Forse una risposta me l'ha data Beppe Grillo (http://www.beppegrillo.it) che in un suo spettacolo diceva: "se nella scheda elettorale ci fosse la fedina penale di ogni candidato potremmo votare il pregiudicato che più ci piace!"
Tanto per chiarire le idee non sono nemmeno contento che al governo ci risalga la dx ma a questo punto preferirei non dover pagare, anzi non far pagare a babbo, la pensione a chi scalda la poltrona e basta.
E poi se non bastasse, notizia di oggi (http://www.nazione.it), anche il vaticano è contrario al voto subito O.o e questo mi rafforza nelle mie posizioni. A questo punto dovrei essere abbastanza giustificato se tirassi qualche bel moccolo dato che non mi capacito del fatto che ancora una volta la chiesa voglia metter bocca in affari che non la riguardano, influenzando il giudizio di milioni di persone, ma invece farò la persona matura per rispetto dei miei carissimi lettori credenti, anche perché non bisogna commettere l'errore di confondere fede e chiesa, e quindi mi limiterò a citare l'art 98 del Dpr. 30 marzo 1957 n°361 che punisce la propaganda astenzionista, e non solo, se esercitata da funzionari pubblici e ministri di culto.

Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.

Quindi a mio avviso qualcuno che solitamente veste di bianco ci avanza un paio di manette per quanto riguarda il referendum sulle cellule staminali, ed invece continua imperterrito a esprimere giudizi politici, chissà poi seguendo quale interesse.
Questa volta mi sono dato a un post culturale e spererei di ricevere molti commenti, perché un'idea senza un confronto non ha nessun significato.. chiaramente voglio che mi diate ragione sennò elimino il commento in tempo zero X)
Non dimenticate che sono sempre il buon vecchio Mem e chi ha giocato a DoD sa cosa l'aspetta X)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

altro che crisi..ci siamo dentro fino al collo..e io non so nuotare.
ma secondo te ci stanno prendendo tutti per il culo? perchè magari alla fine scopriamo che è stato solo un grande scherzo...

In bocca al lupo a tutti!

Memnone ha detto...

Magari fosse un grande scherzo..:(

Anonimo ha detto...

il fatto è che ogni popolo ha il governo che si merita e le problematiche derivanti da esso.maga magò

The Ropes - Acoustic Sound ha detto...

bello e saggio il mì cugino!!! bravo.. io so essere molto meno educata e tollerante con la casacchina bianca che hai citato. boia dè!!