lunedì 17 dicembre 2007

L'angolo culturale di Claudio!!

Ecco il ritorno si una vecchia gloria, la mia consueta rubrica che tenevo a Pisa nel circolino dei soliti quattro sulle mie conoscenze delle peggio cazzate..
Qui manca l'annuncio dell'Emmanuele, e non mi riferisco a quell'Emmanuele in alto dei cieli ma a quel pirla che ho conosciuto a Pisa :)
"..ed ecco a voi il ritorno del 'L'angolo culturale di Claudio'!!"

Solitamente si inzia così: Ma lo sapevate che Hayao Miyazaki é l'inventore di Totoro e la città incantata. X'D

Miyazaki nacque il 5 gennaio 1941 a Tokyo. Nonostante la guerra, la sua infanzia trascorse tranquilla, grazie ad una famiglia agiata. Suo padre possedeva infatti una fabbrica di componenti per gli aerei (che diventarono una delle sue passioni). Una tubercolosi spinale colpì la madre, che nel 1947 venne ricoverata in ospedale, dove rimase nove anni (probabilmente Il mio vicino Totoro contiene riferimenti anche a questa vicenda).

Durante l'adolescenza negli anni cinquanta Miyazaki, da sempre appassionato disegnatore, fu conquistato dalla scoperta dei manga e degli anime. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Economia conseguita nel 1963, entrò a far parte dello staff dei disegnatori nella importante società della Toei. Il suo primo importante contributo lo diede proponendo un miglior finale per il film Gariba no uchu ryoko (1965) (in inglese Gulliver's Travels Beyond the Moon).

Nel 1971 Miyazaki passò, insieme ai colleghi Isao Takahata e Yoichi Kotabe, alla A-Pro; per questo studio, insieme a Takahata diresse alcuni episodi (7, 8, 10, 11, 13~23) della prima serie di Lupin III.

Del 1978 è la serie animata Conan, il ragazzo del futuro (Mirai Shōnen Konan), molto famosa in Italia, tratta dal romanzo per ragazzi The incredible tide di Alexander Key.

Nel 1979 diresse il suo primo lungometraggio, Il castello di Cagliostro (Rupan Sansei - Kariosutoro No Shiro), il secondo tra i film dedicati a Lupin. Di Lupin III diresse ancora due episodi (145,155) della seconda serie tv nel 1980.

Il successo ottenuto dal film permise al regista di fare il grande salto: fondare uno studio di produzione proprio. Nel 1985, da Miyazaki e Takahata nacque lo Studio Ghibli (dal nome dell'aereo italiano della Seconda Guerra Mondiale, tratto a sua volta da Ghibli, vento caldo del Sahara).

Il primo lungometraggio dello studio vide la luce nel 1986: Laputa: il castello nel cielo (天空の城ラピュタ Tenkū no Shiro Laputa) che narrava dell'avventura di due ragazzi, sulle tracce di una misteriosa e magica isola fluttuante nel cielo, (lo spunto fu la città di Laputa, descritta da Jonathan Swift ne I viaggi di Gulliver).

Nel 1988, mentre Takahata portava a termine Una tomba per le lucciole Miyazaki presentò Il mio vicino Totoro (となりのトトロ Tonari no Totoro), poetica favola moderna sull'incontro di due bambine con un essere magico chiamato Totoro (la cui sagoma fu poi scelta come logo dello Studio) premiata come miglior film dell'anno in Giappone.

Dopo alcuni anni di lavorazione uscì nel 1997, Principessa Mononoke (もののけ姫 Mononoke Hime) che batté ogni record di incassi in Giappone e collezionò numerosi premi.

In quest'occasione Miyazaki affermò di volersi dedicare ad altri ruoli all'interno dello Studio Ghibli, lasciando la regia ai giovani autori nel frattempo cresciuti alla sua scuola. Ritornò però presto dietro la macchina da presa e nel 2001 usciva La città incantata (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi) che in patria ripeté l'ormai consueto rituale di successi presso la critica e il pubblico, ma lo stesso avvenne nel resto del mondo (tra i premi vinti l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e l'Oscar 2003 per il migliore lungometraggio di animazione).

Nel 2004 Miyazaki ha partecipato alla 61a Mostra di Venezia col suo ultimo film, Il castello errante di Howl (ハウルの動く城 Howl no Ugoku Shiro), tratto da un libro di Diana Wynne Jones. Nel 2005 è stato insignito alla Mostra di Venezia del Leone d'Oro alla carriera.

Ebbene se dopo tutte queste informazioni non vi è ancora venuta voglia di andare a vedere questi capolavori vuol dire che dénonci'apite'naseganullamape'davverobiNbi!!

See you space.. mape'davverodé!!

5 commenti:

aaa ha detto...

ciao....sono un amico di Ste...quel semo che è in giappo con te un po scuro di pelle..coi capelli da venditore ambulante di accendini...ho una domanda..visto che ho anche io ilmio blog dato che studio a Valencia però non so come si fa a mettere la musica come sottofondo riesci per favore a darmi due dritte..grazie..

nico

Unknown ha detto...

Mitico!
E chi se lo ricordava più de..."L'angolo cinematografico di Claudio!". Che storia...

Caro Claudio,
stasera abbiamo mangiato Sushi al ristorante giapponese "Zen" di Pisa. Bel locale, cameriere giovani e carine, ottimo pesce... ma te lo ridico domattina dopo aver caato. Immancabile brindisi a base di Sake (come si scrive?) dedicato alla nostra comune amica Clarissa :-D

We miss you
Uccio

Memnone ha detto...

ariogatou minasan... grazie a tutti!!
Queste parole mi fanno veramente molto piacere :)
Sake è una parola di origine giapponese e anche qui si scrive e si legge sake.. magari ci vuole l'accento sulla 'e' finale, ma tanto i jappi nn hanno accenti ed poi noi siamo per una politica del disimpegno e quindi ce ne sbatteremo le palle!!)

un bacione a tutti i pisani!!

Memnone ha detto...

Ciao Nico,

scusa se non ti ho risposto subito ma in questi giorni ho avuto un bel da fare a tenere a freno il tuo amico Stefano X'D
Per quanto riguarda la musica, con blogspot basta aggiungere un tag HTML/JAVASCRIPT alla pagina, in questo tag ci metti del codice per caricare la canzone che DEVE essere online da qualche parte.

il codice è il seguente:

Memnone ha detto...

< embed align="CENTER" loop="TRUE" volume="15" target="blank" autostart="TRUE" src="http://www.emp3world.com/to_download.php?id=100082" controller="TRUE" playcount="100" width="70"
height="28">< /embed >

dove 100082 è il codice della canzone che volgio sul blog. per cambiarla basta che vai su www.emp3world.com e ti cerci il codice della tua canzone e lo sostituisci nel codice.
Le altre opzioni mi sembrano abbastanza intuitibili, visto che anche Stefano è riuscito a capirle X), quindi ti auguro buon lavoro e se hai ancora bisogno mandami una mail.

ciao e buon natale a tutti i modenesi!!

PS datemi un occhio a Stefano ed Andrea mi raccomando ;) che non facciano quello che io non farei XD!