venerdì 28 dicembre 2007
giovedì 27 dicembre 2007
メーリークリスマス!
Datemi un OHOHOH!! :D
Il natale a Tokyo è trascorso in tranquillità, i primi giorni di Marta nella grande metropoli sembrano essere stati soddisfacenti per lei.. e per me!
Le ho fatto vedere un sacco di posti interessanti, anche se a dirla tutta Tokyo offre solo grattaceli e finte riproduzioni per i turisti, la vera parte della città da conoscere sono i giapponesi, ma per quello aspettiamo la prima serata in disco :)
nel frattempo sono arrivate tutte le donne che stavamo aspettando e ora il vulcanus assomiglia un po' a LoveBoat! meglio così a natale c'è bisogno di più amore! :)
Ultimamente Marta mi costringe a marce forzate nelle vie di Tokyo quindni nn avrò molto tempo per scrivere sul blog, ma qualche foto dei primi giorni sono riuscito a caricarle.
Le foto riprendono dall'arrivo di marta alle prime girate tra Harajuko, Omote-Sando e Shibuya, tutti quartieri di Tokyo. Ci sono foto anche mentre ci mangiamo un bel ramello e dell'ottimo sushi :)
..e soprattutto ci sono le foto dei miei nuovi occhialiFintiRayban :) e di un gruppo di motociclisti in Shibuya vestiti da babbi natali X')
see you space SantaClause..
Pubblicato da Memnone alle 08:39 0 commenti
domenica 23 dicembre 2007
The Godfather is coming in Tokyo!!
hi minasan,
ecco a voi l'anteprima della nostra performance al ristorante dopo la final presentazione. Quest'anno eravamo indecisi tra cantare il "nessun dorma" per rendere onore al Maestro oppure inscenare the Godfather.
Abbiamo deciso per la seconda dato che non avevamo il tempo di studiarci bene la canzone e visto che riusciamo a stonare anche con "come mai" non era il caso di andare a far brutte figure XD
Per la comprensione di tutti spiegherò alcune particolarità:
1. La new entry della famiglia è la nostra insegnante di giapponese: Suzuki-san
2. Il mame testo è il test sul vocabolario che tutte le mattine eravamo costretti a fare all'inizio della lezione
3. Le 5 frasi per il mame testo sono frasi che hanno risuonato in continuazione durante i 4 mesi in giappone:
a. Minasan, everybody in the room!
b. Ricordatevi che siete ambasciatori.
c. Grazie per la vostra collaborazione.
d. La borsa di studio è più che sufficiente
e. Per favore controllate!
4. L'ultima canzone è una canzoncina che insegnano alle elementari ai bambini per applicare una particolare congnugazione ai verbi giapponesi, la cosidetta te-form.
Lo spettacolo è stato svolto per intero in siciliano, con Stefano che traduceva in inglese con marcato accento siculo.. enjoy the video!!
PS. cercate tra tutte le frasi in siciliano l'intruso toscano X)
Pubblicato da Memnone alle 21:56 0 commenti
Final presentation
Minasan (everybody),
Devo dire che sto provando un po' di nostalgia per i giorni appena finiti, anche se durante il prossimo anno continuerò a frequentare la maggiorparte dei miei colleghi che rimarrano a tokyo e quindi posso considerarmi fortunato.. pensare a Ciccio ed al gatto di Mazzara che si sposteranno nella sperduta campagna di Nara!!
Durante la Final presentation devo dire che ero un po' agitato , ma alla fine tutto è proveduto per il verso giusto, anzi abbiamo anche vinto il premio per le migliori animazioni nella presentazione in power point.. ma come facevamo a non vincerlo visto che l'animazione era un nostro video dove io provavo ad attraversare un gate eletronico della metro con la carta magnetica in tasca e saltando sopra il lettore del gate :D presto mettere il video osu youtube per la gioia di grandi e piccini X)
Per quanto riguarda il dopo.. credo che possiamo ammettere senza peccar di modestia che siamo il miglior anno del vulcanus mai visto fino ad ora!! Siamo riusciti in 4 mesi a coinvolgere tutti quanti nelle nostre preipezie sia le insegnanti della scuola di giapponese che lo staff del centro e soprattutto siamo diventati una famiglia, dove i parenti più stretti sono gli italiani, spagnoli e polacchi!! Ed un ringraziamento particolare lo devo a quello che potrebbe essere considerato il nostro fratello maggiore: Andrea-san :) che è stato colui che ha tenuto unito il gruppo anche nelle situazioni più difficili.
La mattina seguente senza praticamente dormire ho accompagnato i ragazzi che tornavano a casa all'areoporto ed io ho aspettato l'arrivo di Marta, che finalmente è arrivata ad alietare le mie vacanze natalizie :)
un abbraccio a tutti i lettori da me e Marta.
Pubblicato da Memnone alle 08:04 0 commenti
lunedì 17 dicembre 2007
L'angolo culturale di Claudio!!
Ecco il ritorno si una vecchia gloria, la mia consueta rubrica che tenevo a Pisa nel circolino dei soliti quattro sulle mie conoscenze delle peggio cazzate..
Qui manca l'annuncio dell'Emmanuele, e non mi riferisco a quell'Emmanuele in alto dei cieli ma a quel pirla che ho conosciuto a Pisa :)
"..ed ecco a voi il ritorno del 'L'angolo culturale di Claudio'!!"
Solitamente si inzia così: Ma lo sapevate che Hayao Miyazaki é l'inventore di Totoro e la città incantata. X'D
Miyazaki nacque il 5 gennaio 1941 a Tokyo. Nonostante la guerra, la sua infanzia trascorse tranquilla, grazie ad una famiglia agiata. Suo padre possedeva infatti una fabbrica di componenti per gli aerei (che diventarono una delle sue passioni). Una tubercolosi spinale colpì la madre, che nel 1947 venne ricoverata in ospedale, dove rimase nove anni (probabilmente Il mio vicino Totoro contiene riferimenti anche a questa vicenda).
Durante l'adolescenza negli anni cinquanta Miyazaki, da sempre appassionato disegnatore, fu conquistato dalla scoperta dei manga e degli anime. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Economia conseguita nel 1963, entrò a far parte dello staff dei disegnatori nella importante società della Toei. Il suo primo importante contributo lo diede proponendo un miglior finale per il film Gariba no uchu ryoko (1965) (in inglese Gulliver's Travels Beyond the Moon).
Nel 1971 Miyazaki passò, insieme ai colleghi Isao Takahata e Yoichi Kotabe, alla A-Pro; per questo studio, insieme a Takahata diresse alcuni episodi (7, 8, 10, 11, 13~23) della prima serie di Lupin III.
Del 1978 è la serie animata Conan, il ragazzo del futuro (Mirai Shōnen Konan), molto famosa in Italia, tratta dal romanzo per ragazzi The incredible tide di Alexander Key.
Nel 1979 diresse il suo primo lungometraggio, Il castello di Cagliostro (Rupan Sansei - Kariosutoro No Shiro), il secondo tra i film dedicati a Lupin. Di Lupin III diresse ancora due episodi (145,155) della seconda serie tv nel 1980.
Il successo ottenuto dal film permise al regista di fare il grande salto: fondare uno studio di produzione proprio. Nel 1985, da Miyazaki e Takahata nacque lo Studio Ghibli (dal nome dell'aereo italiano della Seconda Guerra Mondiale, tratto a sua volta da Ghibli, vento caldo del Sahara).
Il primo lungometraggio dello studio vide la luce nel 1986: Laputa: il castello nel cielo (天空の城ラピュタ Tenkū no Shiro Laputa) che narrava dell'avventura di due ragazzi, sulle tracce di una misteriosa e magica isola fluttuante nel cielo, (lo spunto fu la città di Laputa, descritta da Jonathan Swift ne I viaggi di Gulliver).
Nel 1988, mentre Takahata portava a termine Una tomba per le lucciole Miyazaki presentò Il mio vicino Totoro (となりのトトロ Tonari no Totoro), poetica favola moderna sull'incontro di due bambine con un essere magico chiamato Totoro (la cui sagoma fu poi scelta come logo dello Studio) premiata come miglior film dell'anno in Giappone.
Dopo alcuni anni di lavorazione uscì nel 1997, Principessa Mononoke (もののけ姫 Mononoke Hime) che batté ogni record di incassi in Giappone e collezionò numerosi premi.
In quest'occasione Miyazaki affermò di volersi dedicare ad altri ruoli all'interno dello Studio Ghibli, lasciando la regia ai giovani autori nel frattempo cresciuti alla sua scuola. Ritornò però presto dietro la macchina da presa e nel 2001 usciva La città incantata (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi) che in patria ripeté l'ormai consueto rituale di successi presso la critica e il pubblico, ma lo stesso avvenne nel resto del mondo (tra i premi vinti l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e l'Oscar 2003 per il migliore lungometraggio di animazione).
Nel 2004 Miyazaki ha partecipato alla 61a Mostra di Venezia col suo ultimo film, Il castello errante di Howl (ハウルの動く城 Howl no Ugoku Shiro), tratto da un libro di Diana Wynne Jones. Nel 2005 è stato insignito alla Mostra di Venezia del Leone d'Oro alla carriera.
Ebbene se dopo tutte queste informazioni non vi è ancora venuta voglia di andare a vedere questi capolavori vuol dire che dénonci'apite'naseganullamape'davverobiNbi!!See you space.. mape'davverodé!!
Pubblicato da Memnone alle 07:05 5 commenti
Cose strane in Tokyo
Ecco un bel post di cosette strane che mi sono visto in questi ultimi tre giorni. Ma partiamo in ordine cronologico, e con il mio preferito:
1. Questo monumento ai quarti posteriori di un cavallo è l'insegna di un locale in Roppongi.. O.o
2. Cartello di incomprensibile significato.. questo ce lo metto per farvi capire un po' cosa devo passare tutte le volte per cercare di capire anche le frasi più semplici..
3. la strada degli innamorati.. la scritta in rosso dice "la strada delle persone innamorate" letteralmente "innamorate persone dichi la strada" O.o
4. Il buon vino italiano esportato all'estero.. da notare il prezzo circa 4 euri!!!
Ecco a voi un bel sondaggio.. votate il vostro preferito X) e per usare una citazione di Benni: "Siate maggioranza!"
Pubblicato da Memnone alle 06:31 0 commenti
TOTORO
Settimana scorsa le nostre insegnanti ci hanno fatto vedere un anime molto famoso in giappone: TONARI NO TOTORO (il mio vicino Totoro) del grande maestro Hayao Miyazaki, il regista de "la Citta Incantata"!
Il protagonista della storia è "..Totoro, uno spirito buono dall'aspetto un po' pittoresco: un incrocio tra una talpa, un orso e un topo." che incrocia due bambine alla riscoperta della natura (per saperne di più http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mio_vicino_Totoro)
I dialoghi erano semplici e posso affermare di aver capito l'80 percento dei discorsi, anche perché spesso a parlare era una bambina di 4 anni O.o
Cmq alla stazione delle onsei cosa ti becco?? un pupazzone di peluce con le fattezze di Totoro.. ed ecco le prove ;)
Totoro è quello basso, con i baffoni e il pelo scuro (un po' a terrone).. come dite?? NO STRONZI quello che fa il segno della vittoria con le dita della mano sono IO!!!!! X(X(X(X(X(X(X(X(XD
See you amiciDiTotoro...
Pubblicato da Memnone alle 04:36 0 commenti
Ultimo weekend a Tokyo tutti insieme.. sigh!!
L'ultimo weekend a Tokyo per alcuni dei più sfortunati partecipanti al VinJ è trascorso in maniera leggermente diverso ma non ha tradito ;)
Venerdì abbiamo provato un nuovo locale a Roppongi dove abbiamo scoperto ci sono anche spettacoli di Lap Dance.. per evitare di farmi lasciare da Marta ho abbandonato la macchina fotografica nel locker e così nn ho per adesso nessuna testimonianza del posto.. aspetto di farmi dare le foto più innocenti che riesco a trovare X)
Sabato mattina, praticamente senza dormire sono andato a Fujisawa dove avevo appuntamento con le colleghe di Sarah per una gitarella alle Onsen di Izu-qualcosa a due e mezzo di treno da Tokyo. Le ragazze giapponesi erano intenzionate a mangiare italiano (che detto così potrebbe suonare chiotto malizioso) quindi abbiamo fatto una spesa per un esercito e per 15 gg mentre noi dovevamo mangiare tutto in una serata O.o..
-> menù (che avrebbe dovuto cucinare il sottoscritto)
1. lasagne;
2. spaghetti alla carbonara;
3. gnocchi ai 4 formaggi;
4. polpette;
5. carne impanata.
Cmq alle 5.30 circa arriviamo in questo posto che è a due passi dall'oceano.. sul treno un po' ho avuto nostalgia dei giorni in cui facevo spesso il tratto Grosseto-Pisa in treno, che segue la vecchia aurelia lungo tutta la costa tirrenica. Il panorama offerto dalla ferrovia non era niente paragonato alla vista che avevamo dalla camera-appartamento all'ottavo piano del nostro hotel.
Metà pomeriggio l'ho passato a bestemmiare perché una delle jappe s'era scordato sul treno una delle borse della spesa con dentro gli gnocchi e i formaggi (che erano chiaramente la cosa più carra che avevamo comprato!!) fortunatamente vivo nel paradiso in terra e con un paio di telefonate alla direzione dell'albergo LORO e sottolineo LORO si sono preoccupati di chiamare la stazione del posto ed informarsi se era stato trovato qualcosa sul treno. Dopo un paio d'ore ci hanno consegnato in camera il sacchetto con la spesa intatta O.o ADORO IL GIAPPONE!!!! XD
Nel frattempo io ho cucinato con un piccolo sforzo anche da parte dalla Sarah le lasagne e le polpette, per una prima cenetta leggera leggera XD
Alle dieci passate ero pronto per provare le onsen del loco, dove ho scoperto esserci anche la sauna.. :D
Ho passato un ora tra bagno caldissimo, bagno freddissimo e sauna. Alla fine ero così stravolto che nn ero più in grado di fare un discorso sensato in jappo (nn che lo sia mai stato però durante il pomeriggio avevo avuto modo di parlicchiarlo e farmi capire, con mia grande sorpresa :D)
La nottata è continuata con una seconda cena, questa volta è toccato agli gnocchi e poi siamo stati a chiacchiera con indosso lo yukata (tipico kimono giapponese) fino a notte fonda.
Il giorno dopo prima di lasciare la camera ho cucinato le cotolette che ci siamo mangiati in riva al mare dopo una veloce escursione nelle vicinanze della stazione.
La serata si è conclusa di fronte alla televisione per guardare la finale dell'intercontinentale tra Milan e Boca Junior. Grandissimo Kaka uomo partita e soprattutto ci fa sognare... POOO POPO PO PO POPOOO PO SIAM CAMPIONI DEL MONDO!!! XDXDXD
See you space KAKAmpioniDelMondo!!
Pubblicato da Memnone alle 03:10 0 commenti
martedì 11 dicembre 2007
パーテイー!!
il titolo di questo blog è paatii ovvero per gli amici party :)
Infatti settimana scorsa abbiamo concluso la settimana con un piccolo party natalizio a casa di un ragazzo francese che lavora a Tokyo e che abbiamo conosciuto tramite il nostro PR Andurea XD
Alla festa abbiamo incontrato un sacco di persone ed essendo un party natalizio ognuno doveva portare un regalino per poi fare ad estrazione.. A Stefano è capitato il regalo di Giorgio, un paio di pantofole di Snoopy (e in ragalo da Victor ha ricevuto una stupenda camicetta rosa GAY!!) io invece ho ricevuto la pecorella che cammina (o tenta di fuggire a seconda dei punti di vista)
dove ho incontrato un gruppo di ragazzi austriaci che sono a Tokyo per la Jigoro Kano Cup, un trofeo di judo che si tiene al Kodokan, palestra ufficiale dello stile inventato appunto da Jigoro Kano.
Il miglior incontro l'ho fatto con Silvia Schlagnitweit, terza agli ultimi mondiali femminili nella cat.70kg.. questo vuol dire che pesa più di me, inoltre ha la schiena grossa come la mia e un amico decisamente troppo grosso e poco amichevole per attacarci bottone.. ma poi invece quando il tipo ha cominciato a pomiciarsi una jappa sono riuscito a schiambiare due chiacchiere con Silvia che pare essere una ragazza molto in gamba. Spero di vederla combattere al torneo.
Dato che ci sono le rappresentative nazionali ho colto l'occasione per andarmi ad allenare al kodokan ma dopo tre randori un 81kg mi è crollato sul costolame O.o concludendo così la serata.. come al solito l'unica botta al tipo glielo tirata dopo che mi aveva tritato bene bene, quando ho tirato fuori gli occhi della tigre e soprattutto ero ancora caldo e non sentivo dolore -.-
tanto per dimenticare ecco un'altra perla: il Palio di Siena sulla Yamanote Line di Tokyo XD
Pubblicato da Memnone alle 09:23 1 commenti
domenica 9 dicembre 2007
Cerimonia del Té
Abbiamo provato la famosa cerimonia del té.. Sato-san che è la nostra responsabile ci ha preparato ad ognuno una tazza di té eseguendo il tradizionale rito.. lei ci ha accolto in kimono e ci ha guidati in tutte le fasi della cerimonia, e come al solito è stata gentilissima e molto premurosa.. quasi una vera mamma :)
Ecco qui il video della fase di purificazione che ogni partecipante deve eseguire prima di entrare nella sala dove si compie la cerimonia..
See you..
Pubblicato da Memnone alle 15:31 1 commenti
sabato 8 dicembre 2007
Yellow
Non ci sono parole per descrivere il casino che abbiamo fatto ieri sera allo Yellow, una delle discoteche più famose di roppongi.. Nella galleria delle foto ho piazzato alcuen perle!!
A questo giro il premio per la foto più bella lo vinco decisamente io.. tra parentesi nn mi ricordavo nemmeno di averla fatta fino a che non lo rivista stamattina XD
Tra parentesi mamma sono dimagrito ma stai tranquilla che mangio a sufficienza ;)
E' così bella che si è meritata di finire nel mio profilo sia su skype che su msn!!!
Comunque questa settimana è stata all'insegna dello stanchezza fisica.. in 4 giorni avrò dormito si è no 10 ore. Mercoledì partitella di calcetto contro dei ragazzi tedeschi.. Italia-Germania entusiasmante dove l'italiajinteam si è conquistata il diritto di volare a Berlino vincendo qualcosa come 13-3
Il giorno dopo solita sfida con gli altri ragazzi italiani dove sfoggio le mie nuove scapette e siglo una sacchettata di gollonzi (sbagliandone altrettanti chiaramente).. in tutto avrò segnato 7-8 gol e probabilmente il mio saldo è in negativo considerando quanti ne ho sbagliati.. perdonatemi ragazzuoli XD.. soprattutto Andrea che mi ha servito credo tutte le palle della partita facendo anceh gli straordinari per lasciarmi libero a porta vuota..
Oggi mi sono svegliato più stanco di quando sono andato a letto e stasera mi aspetta una festa di natale in casa di un francese che vive a Tokyo.. uff spero di sopravvivere alla nottata :D
see you space samurai...
PS. mamma quando ho scattato la foto ero ancora del tutto sobrio.. quindi la risposta alla tua domanda è: si, hai un figlio stupido XD
Pubblicato da Memnone alle 00:15 2 commenti
Etichette: Kynyoubi desu kara arigatou Buddah
venerdì 7 dicembre 2007
Auguri Tanga!
Lorenzo è stato appena assunto in una ditta di Milano, questo è stato il mio modo per fargli gli auguri.. anziper rendere tutto un pò più esotico lo fatto dire ad una nostra amica giapponese :)
GANBATTE TANGA!!
Pubblicato da Memnone alle 23:44 2 commenti