mercoledì 28 novembre 2007

Daily report

Oggi mi sono ripreso in alcuni pu nti salienti della mia tipica giornata jappa.. tipo l'uscita dal dormitorio, l'arrivo in stazione ecc ecc..
Inoltre "special presento" oggi abbiamo avuto anche la mini presentation, dove dovevo parlare del mio settore scentifico :)
Per adesso gustatevi solo la mini presentation, ma presto arriverà un collage di tutti i video con qualche effetto grafico a sorpresa tanto da lasciarvi stupiti.. (o stupidi in qualche caso XD)

see you...

sabato 24 novembre 2007

Tsukiji.. il mercato del pesce!!

Questa settimana per il gruppo dei vulcanus è stata molto impegnativa e il bello è che non è ancora finita O.o
Solitamente il weekend lungo si accusa abbastanza, questa settimana abbiamo avuto il weekend lungo con la rincorsa.. infatti ieri era festa nazionale e giovedì siamo andati a veder il mercato del pesce più grande del giappone.

Quindi mercoledì sera abbiamo organizzato una super cenetta italiana nella nuova casa di Ciccio, che poi sarà l'appartamento che sfrutterò a natale con Marta, Giorgio e Carolina. La cena è stata molto divertente e soprattutto dopo mesi di astinenza ho finalmente rigiocato a briscola :)
Chiaramente la coppia Claudio-Stefano a sbaragliato i concerrenti ;PpPpP
Il giorno dopo tutti al mercato del pesca senza praticamente aver dormito.. Dopo una visita veloce abbiamo assistito al taglio dei tonni e ne abbiamo assaggiato un pezzo crudo appena raschiato da sopra le costole del tonno, che dicono essere la parte più buona. In effetti si è sciolta in bocca ma il sapore è molto lontano dal gusto del tonno che conosciamo noi. Tanto per non saper né leggere né scrivere c'ho fatto il bis ;)
La giornata è proseguita con visita ad un giardino giapponese nei pressi del tsukiji dove ci siamo imbarcati su un battello per Asakusa, zono di Tokyo dove risiedeva un tempo il mercato più grande di Tokyo. La mattinata si è conclusa con un pranzone a base di okonomiyaki.
Sfortunatametne dopo il video del taglio del tonno la macchina fotografica mi si è scaricata, quindi nn ho potuto far altre foto, ma sicuramente nn sarà l'ultima visita al Tsukiji e quindi aspettatevi un reportage completo per la prossima volta.
Il giovedì sera è cominciato con un party su un battello che girava per la baia di Tokyo.. il battello fermava la sua corsa per le 11 è quindi dopo ci siamo recati a ballare a Roppongi dove abbiamo fatto mattina.. uff quanta fatica questo giappone ;)
Comunque special guest della serata: Suzuki-san, la migliore delle nostre insegnanti giapponesi che ci ha seguito per tutta la serata!! Suzuki-san one of us!!
...ed adesso il weekend continua O.o

see you..

martedì 20 novembre 2007

Vale&Sara

Oggi la giornata è cominciata in maniera diversa dal solito, e come c'era da aspettarsi è finita in maniera inusuale.
Oggi non sono andato a lezione per un piccolo problemino che tralascerò -.- cmq dopo aver fatto colazione ho chiamato la kai-school e in giapponese gli ho detto che sarei rimasto a casa per un po' di influenza :)
Quindi sono rinfilato nel letto alla velocità della luce!! Mi sono anche costretto a studiare ed ho finito per fare tutti gli esercizi del capitolo che gli altri hanno visto a lezione quest'oggi.
La serata l'ho passata in videochiamata.. Marta (addiritura 2volte :D), mia sorella (in diretta da Pescara con il suo nuovo portatile) e con Vale&Sara (di cui abbiamo una diapositiva XD)
La foto nn è delle migliori ma è stata scattata con il cuore.. mi spiace di nn essermi portato dietro delle foto dei ragazzi per tappezzarci le pareti della mia camera, che è ancora troppo bianca e spoglia per i miei gusti.. ma almeno provo a rimediare pubblicando queste perle sul blog :)
Mi ha fatto veramente tanto piacere risentire un po' di parlata toscana.. e soprattutto la madonna con cui Vale mi ha risposto al telefono XD
Un caloroso abbraccio a tutti da Tokyo!!!

see you space butteri!!

PS. X Vale&Sara: ero pieno di buone intenzioni ma alla fine nn ho studiato dopo che ho messo giù con voi O.o :PpPpPpPpPpP

venerdì 16 novembre 2007

My life as a sitecom!! (I love my life!! XD)


Ok.. ripensando a ieri mi sento molto come JD il protagonista della sitecom Scrubs :)
Avete presente il tipo: la prima cosa che dice all'inizio dalla prima puntata della prima serie è "Dio, sono un grande!" perché finalmente ha raggiunto il suo obbiettivo e poi come ben sappiamo le combinerà di tutti i colori..
Ieri mattina ho avuto la mia prima visita alla Hitachi Central Resaerch Lab. (che già a scrivere il nome mi diventa barzotto!). Mi sono svegliato emozionatissimo e per la prima volta mi sono infilato il completo e mi sono recato ad un colloquio con professionisti del settore. Per strada credo di aver camminato ad 1 metro di altezza mentre il mio mp3 sparava canzoni come "Breathe" dei Prodigi, tanto per non abbassare il livello di adrenalina :)
E per usre una citazione dagli 883, appuntamento alle 13 "ma io per non fare tardi ho cannato da Dio" ed alle 12:30 ero già in ditta :D
Durante la prima ora della visita ci hanno fatto un resoconto di tutti i progetti che stanno portando avanti al centro.. e biNbi credetemi sono avanti anni luce!!!
Tra parentesi il sistema di sistetizzazione vocale sulla quale lavorerò è il miglior sistema al mondo oggi esistente.. non ci sono ditte che offrono una qualità della voce migliore (quindi barzotto!!)
Poi alla fine del tour ho avuto l'incontro con il mio senpai, che non è il mio supervisore ma colui che mi insegnerà nei primi mesi tutta la teoria che c'è da sapere sull'argomento e mi seguira più da vicino.
L'incontro è stato molto soddisfacente, anche perché io mi ero preparato l'argomento andanto a leggere i paper che aveva scritto il mio supervisore sull'argomento e quindi già sapevo tutto ed ho potuto sorprendere il tipo con qualche domandina studiata ;D
Alla fine fine del meeting ho provato a chiedere se ci fosse la possibilità di usare il mio progetto come tesi e sembrerebbe possibile a patto che sia approvato dalla direzione della ditta, magari proponendo una collaborazione con l'università di Pisa!! (very cool!!)
Per concludere il post in maniera stravagante vi piazzo il meglio di Scrubs così se non l'avete mai visto è ora che corriate a vederlo ;)

mercoledì 14 novembre 2007

The Womb!

OK.. si parte con una grande notiziona.. il problema alla mia connessione sembra essersi risolto dopo solo 4 ore di telefonate O.o
oddio non bisogna lamentarsi troppo, ho avuto l'assistenza di ben tre persone che sono venute a controllare personalmente la situazione e si sono sbattute per risolverla.. in Italia mi avrebbero detto che nn era sicuramente colpa loro e mi avrebbero fatto passare da un numero all'altro fino a che io non avessi desistito XD
Cmq il post è intitolato The Womb che è la discoteca dove siamo andati a ballare venerdi scorso. Ho aggiornato la galleria fotografica con alcune "perle di saggezza" che vi invito ad andare a guardare.. per rispetto ai protagonisti non ho inserito nomi all'interno della didascalia!! tanto 'Margherita knows!!!'


Definizione di "perla di saggezza"!!

Il locale è molto grande e si balla solamente musica house.. quindi per chi adora questo genere di musica è perfetto.. io, al contrario, mi sono un po rotto le balle dopo un po è ballavo per forza di inerzia.. avrei di gran lunga preferito del buon, sano ROCK!!

Tra parentesi questo locale appare in un film con Breddo Pitto (come lo chiamano i jappa) ma non mi ricordo il titolo.. e ultime news è nella gradatoria dei migliori 10 locali asiatici O.o!!!
Comunque all'interno del locale si trovavano anche tipi un po loschi come questi due che bastava tirargli la cordicella dietro la schiena per farli dire "Hey.. are you talkin' to me?!" O.o
Cmq le foto scattate dopo una certa ora non sono state pubblicate per rispetto ai minori di 14 anni che potrebbero accedere al sito XD.. ehehe i'm joking!

E' stata una serata fantastica grazie anche agli special guests: un gruppo di ragazzi del politecnico di Milano in 'vacanza' a Tokyo e alcuni compagni di corso spagnoli amici di Victor.
Spero che la serata sia stata altrettanto piacevole per loro quanto lo è stato per noi..
Ancora non ho avuto notizie al riguardo del loro rientro a casa dato che la mattina dopo avevano l'aereo per tornare in Italia..
Raga mangiate un piatto di spaghetti alla facciaccia nostra XD

see you politecnic boys!!

martedì 13 novembre 2007

Chiotto problemus...

Scusate il silenzio radio che ho tenuto in questi giorni ma non è dovuto a una mia colpa.. la connessione ad internet in questi giorni ha fatto i capricci ed ancora non sono riuscito a risolvere il problema, speriamo oggi con una telefonata in giappo alla compagnia dei telefoni di risolvere il problema.. chiaramente la telefonata la farò fare al custode del mio dormitorio che oramai è un compagno di merende :)
Nell'attesa di notizie confortabili sulla mia connessione vi piazzo qui senza troppo preavviso il video delle prove della nostra esibizione canora nello shimane.. il video non è completo ma parte praticamenete dove l'altro finisce. Dato che si tratta della prima prova diciamo che le voci non erano molto armoniose.. ma non giudicateci dalla forma ma dal contenuto XD

martedì 6 novembre 2007

Homestay in Shimane!!


Eccomi qui di ritorno dallo Shimane, lontanissima prefettura giapponese che si trova affacciata sulla costa occidentale, verso la Cina..
Il viaggio è iniziato nei migliori dei modi.. con quasi un'oretta "e coda" di treno per arrivare ad Haneda l'aeroporto "piccolo" di Tokyo, dove abbiamo preso l'aereo che con due orette ci ha portato nello Shimane.
Lo scheduler prevedeva girata in un tempio buddista dove abbiamo assistito (in ginocchio sul parquet!!) ad una cerimonia e poi ci siamo trasferiti all'albergo dove ci attendevano le famiglie dell'homestay.
Durante i viaggi io ho sempre dormito :) ma la presentazione alle famiglie mi è ancora vivida nella memoria!!
L'Italiajin team si è presentato con una esibizione canora di tutto rispetto, ma sfortunatamente la memoria nella camera mi è finita prima che l'esibizione finisse, quindi nell'attesa di recuparare una registrazione completa vi mostro quello he posso X(

La famiglia che mi ha ospitato è composta da moglie, marito e figlia di 14 anni. La loro casa era un po' come dire.. "la casa nella prateria"!! totalmente fatta di legno dal marito.. in 10 anni e ancora da finire!
Esperienza pittoresca, ma molto formativa.. fortunatamente marito e figlia conoscevano un po' di inglese e questo a permesso di comunicare quando il mio giappo aveva dei buchi.. e cioè molto spesso!
La domenica mi hanno portato in un centro dove abbiamo raccolto delle piante nel bosco per poi farci dei bonsai :)
Durante la girata nel bosco abbiamo fatto anche dei giochi che loro hanno trovato divertenti ma io ancora devo capire O.o come il fatto di avermi fatto scrivere una frase di rispettivamente 5, 7, 5 sillabe che poi a tradimento mi hanno fatto leggere davanti a tutti a fine giornata :(
la frase era qualcosa del genere: siamo sperduti tra le montagne, grandi alberi ed è molto carino!! (però a parole mie XD!!) chiaramente ringrazio Noberu chan che mi ha aiutato nell'impresa.
Tra parentesi ho mangiato tantissimo e benissimo dato che la moglie faceva tutto in casa, dal pane alla salsa di soia.
La sera ho provato il bagno giapponese alla vecchia maniera, ovvero in una stanza c'era una grossa roccia con una specie di conca altra un metro e mezzo e con sotto il braciere per la legna, la pietra scaldava l'acqua nella conca creando un'atmosfera davvero indimenticabile!
Il lunedì mattina l'homestay era finito, con un briciolo di amarezza mi sono fatto accompagnare fino all'università di Shimane dove avevamo tutti appuntamento per un confronto con alcuni ragazzi dell'università con cui abbiamo pranzato prima di ripartire per Tokyo.
Dopo il volo sono tornato direttamente a casa per una tranquilla seratina a casa ed invece sono stato invitato dal custode del mio dormitorio ad una cena in casa sua.. la cena era per salutare un ragazzo indiano che lascia la Hitachi perché ha finito il suo lavoro e torna finalmente a casa da sua moglie e suo figlio di 6 mesi.. Durante la cena ho tenuto alto l'onore degli italiani bevendo le tre bottiglie di vino nostrano che il custode ha aperto in mio onore.. la prima un rosso di montalcino del 2001 che ho portato io era ovviamente buonissima, le altre due facevano concorrenza al tavernello O.o
fine della storia: all'una e mezza con la scusa che dovevo chiamare a casa sono tornato nella mia stanza, ho lasciato l'omino che non si reggeva in piedi e sono filato a letto visto che il giorno dopo alle 8 la sveglia suonava per una nuova giornata!!

Prima di andare a letto ho chiamato Marta e nel mezzo della telefona si è rifatto vivo il custode con un pezzo di torta che deve aver portato la figlia di ritorno dal lavoro.. tra parentesi metà era per l'amico indiano, che non ho ancora visto ed a questo punto credo che gli farò la festa alla facciaccia loro X) italianstyle

Nella galleria fotografica troverete anche le foto della cenetta di venerdì, in preparazione alla partenza per lo Shimane, per testimoniare il nervosismo che ci attanagliava!! Il locale era una specie di ristornatino ippy dedicato alla Jamaica e soprattutto al buon vecchio Bob.

see you space custodididormitori O.o