martedì 12 febbraio 2008

Yukimatsuri

Letteralmente "Festival della neve" (ゆき yuki = neve, まつり matsuri = festival) si svolge ogni anno in Hokkaido, isola del nord del giappone e come attrazione principale ha una mostra di statue fatte con la neve nel centro di Sapporo.

Oltre ad apprezzare l'artistica esposizione e una specie di competizione di salto acrobatico con gli sci, ci siamo dilettati nel degustare la cucina tipica della zona :) soprattutto la birra Sapporo Classic che si trova solamente ad Hokkaido :)
Per quanto riguarda la cucina, i piatti forti sono il sushi e il ramen. Nel sushi rispetto a Tokyo spiccano i granchi che in queste zone sono abbondanti e veramente grossi :) gnam gnam!

Venerdi 8 feb.
Uscita dal lavoro subito dopo pranzo, dopo che il giovedì l'avevo passato a casa a causa di tosse e febbre!
Mi trovo a Kanda con Ciccio, che adesso lavora a Nara (vicino Kyoto) e quindi è stata un'ottima occasione per passare un pò di tempo con lui. Sul treno, mentre raggiungevamo l'areoporto, mi aggiorna sulla situazione kyotese del vulcanus.. non tutte le notizie sono buone soprattutto per qualche spagnolo, ma sono lieto di sapere che gli altri (bulgari e italiani) si stanno cmq divertendo. In areoporto troviamo la banda al completo: Sarah, Hiromi (collega di Sarah), Letizia (detta Pepe) e Luca (ecco una foto di gruppo.. sfortunatamente Hiromi è venuta girata, ma si riconosce dal cappelino.. anche Ciccio è venuto girato ma lui si riconosce molto meglio X'D). Il volo procede bene, a parte che io mi stavo scordando a terra la mia valigia, come al solito!!
Arrivo ad Hakkodate, località turistica che ci siamo girati.. in taxi!!! organizzazione jappa!
Dopo un paio d'ore di giro turistico siamo andati a mangiare il sushi e poi albergo. L'albergo era anche fin troppo lussuoso, ma d'alronde siamo milionari adesso.. non possiamo mica andare nelle bettole X)
La serata come ovvio che sia l'abbiamo passata a chiacchierare.. tanto che poi la mattina successiva io e Ciccio ci siamo rifiutati di alzarci per il giro al mercato ed abbiamo aspettato sotto le lenzuala il momento di fare colazione.

Sabato 9
Come accennato abbiamo fatto colazione tutti insieme, dopo che gli altri avevano visitato il mercato dle pesce di Hakkodate.. che tra parentesi non è niente di che, confermato anche da Pepe!!!
Il resto della mattinata l'abbiamo passato a fare a pallate di neve vicino al mare.. praticamente al porto. Pranzo a base di sushi e poi abbiamo preso il treno che ci ha portati a Sapporo. In serata abbiamo visitato una località vicino Sapporo dove sul lungo fiume avevano creato delle nicchie all'interno della neve depositata sull'argine del fiume. Le nicchie erano delle forme più strane e per creare atmosfera all'interno delle nicchie vi erano posizionate delle candeline. Voto 8 e mezzo.. peccato per il freddo caino!
Cena ancora a base di sushi e poi slittino sulla neve, improvisato con dei sacchi di plastica. Dato che io non mi sentivo molto genki (in forma) mi sono messo a fare il fotografo, almeno o riportato a casa la testimonianza di quello che fanno gli ingenieri e i chimici in vacanza X)
Nemmeno a dirlo il resto della serata l'abbiamo passata in albergo a chiacchierare :)

Domenica 10
Abbiamo visto finalmente lo Yukimatsuri, questa immensa esposizione di statue di ghiaccio che rappresentavano dalla semplice icona di un personaggio a interi castelli.. e ci ho trovato anche la torre di pisa alta circa 6 metri.
Questa volta abbiamo pranzato a base di ramen e poi abbiamo visito la TV TOWER che non è altro che un piccola riproduzione della torre Eiffel.
Finito abbiamo ripreso l'aereo per tornare a Tokyo. Il viaggio è stato tranquillo, anche se io ero totalmente intasato e febbricitante per la giornata passata con i piedi totalmente congelati.. dato che non avendo scarpe pesanti sono partito con gli stivali che ho.. cioè quelli alla texana, e niente hanno potuto fare le calze di lana che ci avevo piazzato sotto X(
la prossiamo volta mi compro gli stivali da cowboy del montana, così sono a posto anche per le zone fredde XD
Una volta a Tokyo io, Ciccio e Pepe siamo stati ospiti di Sarah, dove abbiamo passato un'altra serata al cazzeggio dato che lunedì 11 in giappone era festa nazionale.. quindi niente lavoro!!

La sera di lunedì abbiamo cenato a shibuya in un yoshinoya con gli altri ragazzi del italiajin team e Jorge per raccontarci del weekend.
Con l'occasione ho anche rivisto DJ Tony Barracco, che mi è sembrato in gran forma, segno che il lavoro non lo debilita :)
vero, Antoniiii??? X)

Martedì invece c'è stato il ritorno al lavoro, dove ho trovato tutti influenzati X'D!!!

See you space cowboy (con gli stivali texani sulla neve!!!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

POvero piccolo con i calippo ai piedi. Noi domenica abbiamo pranzato (e cenato con gli avanzi) con delle lasagne al forno che facevano cantare gli angeli e delle polpettine in umido con rosmarino che invece facevano incavolare i diavoli, pensando a te. Volevamo tenertele in serbo , ma ci abbiamo ripensato e ce le siamo pappate alla facciaccia tua!!!! Sicuri di averti fatto cosa gradita , visto il tuo stomaco precario. Ciao Pistolone un bacione dalla allegra combricola toscana. Scomby & Co