giovedì 3 luglio 2008

All-Japan college team championship




L'ultimo weekend di giugno c'è stato il campionato nazionale universitario a squadre giapponese.. beh, mi pare di aver già detto tutto!!
Ma se non bastasse il torneo si è tenuto al Nippon Budokan, famosissima arena per il Judo, ma conosciuta anche per alcuni concerti, soprattutto di band straniere come i Beatles, che hanno reso il posto celebre anche nel mondo dei non-judoisti.
Lo stadio è veramente enorme e ha come contorno niente di meno che i giardini imperiali ;)
L'atmosfera durante la competizione è sempre stata affascinante, tra il pubblico tutte le scolaresche (soprattutto delle università di Tokyo) a fare il tifo per le loro squadre.
Come al Palio di Siena, una sola canzone veniva intonata per tutte le università, l'unica parte differente era il nome che veniva pronunciato, che poteva essere quello dell'uni oppure quello dell'atleta presente in quel momento sul tatami.
Mi hanno anche spiegato che la stessa melodia è usata per fare giochi alcolici.. proprio come a Siena :D

Il programma del torneo era: sab. 28 giugno torneo femminile a 5 e 3 atleti senza limiti di peso.. mai viste così tante balene vestite di bianco!!
Dopo la finale femmile c'è stata la cerimonia d'apertura del torneo (???).. eh già, l'apertura ufficiale del torneo c'è stata dopo che quello femminile era già finito... stramaledettijappi!!
Nel pomeriggio c'erano le qualificazioni per i sedicesimi. La Tokai university, che è l'uni associata alla mia palestra in Mitaka, non partecipava alle qualificazioni perché arrivata seconda lo scorso anno.
dom. 29 giugno ci sono state le finali maschili a partire appunto dai sedicesimi.
Nel femminile la Tokai ha guadagnato un onorevole secondo posto, mentre nella maschile ha trionfato su tutti con una finale da perdi fiato.
Nellultimo incontro di finale la situazione era di 2 a 1 per la Tokai, ma visto che i due incontri erano stati vinti solo per yuko, mentre l'altra squadra (di cui non ricordo la pronuncia dei kanji) aveva vinto l'unico incontro per ippon, quindi nel caso in cui fossero andate pari si sarebbero contati i punti judo e a quel punto la Tokai avrebbe perso.. l'incrontro è stato stupendo e ricco di sorprese ed alla fine il judoka della Tokai ha agganciato l'avversario con una controtecnica (tani-otoshi) segnando l'ippon che ha concluso il torneo laurendoli campioni del giappone.. SUGOINE!!!
Inoltre la formula delle categorie di peso senza limiti ha favorito lo spettacolo di molti incontri, dove anche chi era tecnicamente più abile doveva fare i conti con bestioni da 200 kg!!!

Ho avuto anche il piacere di avere con me Andrea e Stefano, almeno per le semifinali e finale, e così li ho resi partecipe di un vero torneo di judo.. e dell'emozione di vedere persone di un quintale volare in terra :)

La telecronaca della finale è stata fatta nientepopòdimeno che da Yamashita-sensei, che come vi ricorderete è nella foto con me nel post precedente ;)

Il mio maestro della palestra di Mitaka, che mi ha fatto avere gli inviti per la gara, mi ha aggiornato sul programma della palestra per i mesi estivi.
1. prossima settimana ci sarà un allenamento con Inoue-san.. se non sapete chi è Inoue-san allora guardate questo:



2. da metà mese arriverà la squadra nazionale juniores svizzera e una rappresentativa di una scuola scozzese.. quindi ci sarà da divertirsi!! (e tanto per non sapere ne leggere ne scrivere mi sto già preparando con ghiaccio e fasciature ^.^ )

Ma lo sapete, il vero samurai non si arrende mai!! X)

See you space JudoBoys...

Nessun commento: