sabato 8 marzo 2008

ヤワラちゃん ! (Yawara-chan!)

Uscendo con i colleghi giapponesi, che nemmeno a dirlo sono appassionati di manga, ho scoperto una cosa fantascentifica :)

Per chi non lo sapesse (e non i sto riferendo di certo a Marta che l'ho costretta a vedersi praticamnete ogni suo match XD!!) io adoro Ryoko Tamura, judoka di livello internazionale, cat. -48kg, che praticamente dagli anni 90 ad oggi ha vinto tutto quello che poteva vincere. Guardando le finali dei campionati mondiali o olimpici, la maggior parte finiscono sempre con vittorie decimali, strappate con la difesa di un semplice koka ottenuto con gran fatica, mentre Tamura se la porta a casa con l'ippon ed anche di quelli belli!!
Per non aggiungere altro, guardate qui il suo curriculum che mi sembra si spieghi abbastanza bene anche da solo:

Medal record
Competitor for Flag of Japan Japan
Women's Judo
Olympic Games
Silver 1992 Barcelona - 48kg
Silver 1996 Atlanta - 48kg
Gold 2000 Sydney - 48kg
Gold 2004 Athens - 48kg
World Championships
Bronze 1991 Barcelona -48 kg
Gold 1993 Hamilton -48 kg
Gold 1995 Chiba -48 kg
Gold 1997 Paris -48 kg
Gold 1999 Birmingham -48 kg
Gold 2001 Munich -48 kg
Gold 2003 Osaka -48 kg
Gold 2007 Rio de Janeiro -48 kg
Asian Games
Gold 1994 Hiroshima -48 kg
Asian Championships
Bronze 1991 Osaka -48 kg

Cmq è noto che Tamura da quando ha vinto il suo primo campionato nazonale è soprannominata con il nome della protagonista di un famoso manga giapponese che parla di una piccolissima ragazza che pratica judo e arriverà a vincere una medaglia d'oro alle olimpiadi.. il nome, che ho scoperto parlandone con i miei colleghi, è Yawara-chan (piccola Yawara) quindi dopo una veloce ricerca su internet vengo a scoprire che la Mizuno ha creato una linea di judogi da competizione con il nome Yawara.. e indovinate un po': il mio judogi appartiene proprio a questa linea!!

Ed ecco uno dei tanti filmati su Yawara-chan, in questo si parla della sua prima partecipazione ai giochi olimpici a Barcellona 1992 dove ottenne "solo" il secondo posto, ma è interessante perché ci sono alcune sue immagine da giovanissima e soprattutto qui la sua assomiglianza con il personaggio del manga è al 100%.. godetevelo!!


1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao nipotinooooooooo...finalmente ho trovato il tuo blog...heheheheheeh... mi riconosci? sono anninaaaaa e c'è anche rudy con me...un bacio grande ciaooooooooooooooooooooooooo