lunedì 3 marzo 2008

雛祭り (Hinamatsuri)

Stamattina al lavoro ho scoperto che oggi è giornata di festa.. stavo già preparando la mia roba per tornarmene a casa quando mi hanno spiegato che questa festa dedicata alle giovani ragazze (essenzialmente le zitelle come mi ha spiegato la seNpai del vulcanus) non è festa nazionale :(
a differenza della giornata dei giovani ragazzi!
Comunque HINA significa bambola e, da quanto ho capito, la tradizione vuole che un tempo il 3 di marzo (terzo giorno del terzo mese) mamme e/o nonne regalassero dei pupazzetti di carta a forma di bimba che poi venivano lanciate nel fiume in modo che la sfortuna, se c'era, fosse assorbita dalla bambola e lasciasse perdere la figlia/nipote. Successivamente le bambole di carta furono sostituite da bambole di legno o terra cotta, anche di raffinata fattura e questo portò ad un cambio di tradizione.. al posto di gettare le bambole nel fiume, toccava alle bimbe brutte... no scherzo!!! :) volevo dire che le bambole venivano tenute dalle ragazze che ogni anno durante il periodo febbraio-marzo le esibiscono, creando così una sorta di ereditarietà tra madre e figlia che ogni anno regala un o più pezzi della sua collezione.
Particolare interessante: a smontare il tutto il 3 di marzo deve essere il padre, e deve farlo abbastanza in fretta e prima che il giorno finisca altrimenti destinerà la figlia ad un matrimonio tardivo.
La serie completa, mostrata nell'immagine, è formata da quindici bambole poste su più ripiani, vestite secondo gli antichi costumi classici e formali della corte imperiale. C’è un imperatore (o-dairi-sama) e un’imperatrice (o-hina-sama). Ci sono, quindi, tre dame di compagnia, cinque musici, due vassalli e tre guardie. Nei ripiani più bassi vengono collocati strumenti musicali in miniatura, armi ed armature, servizi di porcellana, ventagli, lanterne, palanchini, bouquet di fiori… tutto in miniatura.
Il costo di una serie completa, se di design, può superare il milione di yen, circa 7.000 euri!!!
La prima volta che ho visto la serie completa è stato la settimana scorsa nel mio dojo in mitaka, ma non ne avevo colto il significato.. e stasera prima dell'allenamento tutte le ragazze hanno fatto una foto di gruppo accanto alle bambole.
Non mi resta che augurare a tutte le biNbe buon Hinamatsuri.

See you space o-hina-sama...

Nessun commento: