Domani mattina si inizia.. ancora nn mi rendo conto che passerò il prossimo anno in Giappone, tutto quello che ho fatto fino ad ora per questa partenza è stato solamente un aspetto burocratico, una serie di contatti tramite email con la quale parlavo distaccamente di quello che sarà il mio prossimo futuro, come se quasi non mi interesasse in prima persona.. Ma da domani non sarà più così, mi sto preparando psicologicamente per andare ad incontrare i responsabili di questo progetto e, cosa assai più importante in questa fase, i miei futuri compagni di viaggio con la quale passerò a stretto contatto i primi 4 mesi.
L'aver già fatto il militare un pò mi tranquillizza perché ho affrontato l'impegno sapendomi divertire e inserendomi in un gruppo di ragazzi che era nella mia stessa situazione.. anche se in questo caso l'integrazione sarà resa un pò più difficile dalla lingua, in questi giorni vedrò a che punt osono con la l'inglese, cmq al massimo confido nel ragazzo di Pisa che parte con me, visto che lui ha fatto 9 mesi di erasmus in Inghilterra.
Inoltre anche il contesto è leggermente diverso dato che questa avventura sarà sicuramente un'esperienza importante per il mio futuro professionale, cosa che non si può dire per quanto riguarda la leva anche se mi era balzato in testa (insieme con altri colleghi) di fare il corso da capo istruttore della M.M.
Stanotte sono sicuro che non chiuderò occhio, cmq sia voglio lo stesso andare a letto presto perché domani sarà una lunghissima giornata!
Nel frattempo in mente mi ritorna una frase che ho sempre portato nel cuore.. "Inquadratore 10 mesi, Inquadratore per tutta la vita!"
Nessun commento:
Posta un commento