domenica 3 ottobre 2010

Oktoberfest & Sweden


Ecco qui, nel titolo, un breve riassunto del mio primo mese di lavoro XD
Infatti il primo importante (direi ufficiale) compito a cui ho dovuto partecipare e stato un viaggio di tre giorni a Monaco di Baviera tra il 19 e il 22 settembre. I più esperti si sarrano già accorti del significato di queste date.. eh, si cari miei, l'università di Birmingham mi ha pagato un viaggio a Monaco durante l'oktoberfest! Missione: quella di andare a ritirare la mano robotica sulla quale si svolgerà il mio dottorato e ricevere una breve infarinatura su come utilizzare l'HW e il SW relativo. Durante il soggiorno a Monaco ho avuto occassione di incontrare un vecchio amico, collega di università e attualmente studente erasmus a Monaco di Baviera. Come potete vedere dalla foto l'incontro è avvenuto in un posto sobrio!!
Dopo monaco, ho avuto il piacere di ospitare mia sorella che ha colto l'occassione di portarmi un pò di abiti invernali per farsi una breve vacanza. Il giorno in cui mia sorella tornava in Italia, io sono partito per la prima conferenza del progetto GeRT a Orebro in Svezia. Inutile dire che il campus a Orebro è fantastico e l'ospitalità è stata eccezionale, anche perché due dei professori che collaborano con noi sono italiani!
Da domani mattina spero di iniziare seriamente a lavorare perché a maggio ci sarà il prossimo meeting e a quel punto dovrò anche io presentare qualche progresso O.o

See you space samurai...

venerdì 10 settembre 2010

Aggiornamento da Master2.1 direttamente a PhD3.0

wow.. nuova pagina sullo stesso (vecchio) libro.. Vecchio perché tra trippole e trappole il prossimo anno entro nella schiera degli -ENTA. Dall'ultimo mio post che ho pubblicato sono cambiate un sacco di cose e mi spiace un pò non essere riuscito a tenere traccia di quello che avvenuto negli ultimi (oramai) 3 anni che sono passati da quando sono tornato in Italia.. boja come passa il tempo quando ci si diverte mi sembrava di essere tornato ieri!!! Per questo motivo il titolo del blog un pò fantasioso, praticamente un aggiornamento dalla fine del primo anno di master all'inizio di una nuova avventura.
Cmq, a parte disavventure con l'ultimo esame della specialistica che mi ha portato a laurearmi a luglio 2010, devo dire che tornare a fare lo studente dopo l'esperienza lavorativa in Giappone è stato comunque traumatico e devo ringraziare la buona compiagnia se sono riuscito ad arrivare fino in fondo.
Tra un esame e l'altro, e (soprattutto) tra una seratina con gli amici e l'altra mi sono reso conto che sono ancora troppo giovane per incominciare a lavorare seriamente e quindi la scelta migliore era dedicarmi ad inspessire il CV grazie a qualche esperenza all'estero.. un PhD per esempio. Il soggetto del PhD per me è stato facile da decidere.. chi mi conosce sa che parlo solo di tre cose: la seconda e la terza sono Judo e Machine Learning!!
E così mi sono recato dal mio prof di ML a Pisa per cercare qualche buon ateneo all'estero, soprattutto nella vecchia Inghilterra così, mi son detto, finalmente imparo anche l'inglese per bene!! anche se finora ho incontrato più indiani e cinesi che altro..ma questo è un'altro discorso. Fatto sta, che grazie al mio solito c... che mi accompagna ho contattato il prof giusto al momento giustissimo ed ho vinto a mani basse un dottorato di ricerca all'università di Birmingham finanziato da un progetto europeo di nome GeRT. Il mio PhD si occuperà del problema della manipolazione di oggetti da parte di una mano robotica a 4 dita (un Simpson praticamente). Vi chiederete quanto ne so io di manipolazione e mani robotiche?? poco più che di astrofisica.. ma non importa, siamo qui per imparare, giusto?? -.-'
Per tagliar corto, adesso sono in territorio inglese già da quattro giorni, ho già una scrivania al dipartimento e una camera in una casettina a schiera che condivido con altri tre ragazzi, una canadese, una inglese e un libanese che se ne andrà il prossimo mese, rimpiazzato da chissa chi.

Prima di concludere il post di oggi con l'intramontabile firma di questo blog, vorrei riassumere questo primo post con la speranza di riuscire a mantenere costante gli aggiornamenti sul blog e di farlo tornare agli spendori di tre anni fa con foto e video compromettenti e tanti, tanti racconti di esperienze indimenticabili.

See you space samurai..