venerdì 10 settembre 2010

Aggiornamento da Master2.1 direttamente a PhD3.0

wow.. nuova pagina sullo stesso (vecchio) libro.. Vecchio perché tra trippole e trappole il prossimo anno entro nella schiera degli -ENTA. Dall'ultimo mio post che ho pubblicato sono cambiate un sacco di cose e mi spiace un pò non essere riuscito a tenere traccia di quello che avvenuto negli ultimi (oramai) 3 anni che sono passati da quando sono tornato in Italia.. boja come passa il tempo quando ci si diverte mi sembrava di essere tornato ieri!!! Per questo motivo il titolo del blog un pò fantasioso, praticamente un aggiornamento dalla fine del primo anno di master all'inizio di una nuova avventura.
Cmq, a parte disavventure con l'ultimo esame della specialistica che mi ha portato a laurearmi a luglio 2010, devo dire che tornare a fare lo studente dopo l'esperienza lavorativa in Giappone è stato comunque traumatico e devo ringraziare la buona compiagnia se sono riuscito ad arrivare fino in fondo.
Tra un esame e l'altro, e (soprattutto) tra una seratina con gli amici e l'altra mi sono reso conto che sono ancora troppo giovane per incominciare a lavorare seriamente e quindi la scelta migliore era dedicarmi ad inspessire il CV grazie a qualche esperenza all'estero.. un PhD per esempio. Il soggetto del PhD per me è stato facile da decidere.. chi mi conosce sa che parlo solo di tre cose: la seconda e la terza sono Judo e Machine Learning!!
E così mi sono recato dal mio prof di ML a Pisa per cercare qualche buon ateneo all'estero, soprattutto nella vecchia Inghilterra così, mi son detto, finalmente imparo anche l'inglese per bene!! anche se finora ho incontrato più indiani e cinesi che altro..ma questo è un'altro discorso. Fatto sta, che grazie al mio solito c... che mi accompagna ho contattato il prof giusto al momento giustissimo ed ho vinto a mani basse un dottorato di ricerca all'università di Birmingham finanziato da un progetto europeo di nome GeRT. Il mio PhD si occuperà del problema della manipolazione di oggetti da parte di una mano robotica a 4 dita (un Simpson praticamente). Vi chiederete quanto ne so io di manipolazione e mani robotiche?? poco più che di astrofisica.. ma non importa, siamo qui per imparare, giusto?? -.-'
Per tagliar corto, adesso sono in territorio inglese già da quattro giorni, ho già una scrivania al dipartimento e una camera in una casettina a schiera che condivido con altri tre ragazzi, una canadese, una inglese e un libanese che se ne andrà il prossimo mese, rimpiazzato da chissa chi.

Prima di concludere il post di oggi con l'intramontabile firma di questo blog, vorrei riassumere questo primo post con la speranza di riuscire a mantenere costante gli aggiornamenti sul blog e di farlo tornare agli spendori di tre anni fa con foto e video compromettenti e tanti, tanti racconti di esperienze indimenticabili.

See you space samurai..