lunedì 24 marzo 2008

pagati e poi fugati..



Non ci sono parole per commentare questo video, quindi buona visione X)

See you space principiodalopecia...

sabato 22 marzo 2008

Buona Pasqua


Auguri di buona Pasqua a tutti.
Se c'è una cosa che mi mancherà quest'anno sarà il pranzo di Pasqua con tortelli e lasagne varie, l'agnello e i dolci della zia :)

e naturalmente tutto accompagnato da dell'ottimo vinello e le solite discussioni da vecchi riNba dei parenti!

Inoltre mi mancherà anche la pasquetta dove solitamente si fa la prima immersione della stagione e poi cenetta a casa di Raffa a base di carne alla brace...

Vorrà dire che quest'anno festeggieremo la pasqua in "famiglia" con gli altri vulcanus prendendoci un aperitivo a Tokyo :)

Ma ecco una perla che ha trovato ELYNA da Grosseto intitolata scaramanzia:


See you space mangiatoridiagnelliasbaffo...

sabato 8 marzo 2008

ヤワラちゃん ! (Yawara-chan!)

Uscendo con i colleghi giapponesi, che nemmeno a dirlo sono appassionati di manga, ho scoperto una cosa fantascentifica :)

Per chi non lo sapesse (e non i sto riferendo di certo a Marta che l'ho costretta a vedersi praticamnete ogni suo match XD!!) io adoro Ryoko Tamura, judoka di livello internazionale, cat. -48kg, che praticamente dagli anni 90 ad oggi ha vinto tutto quello che poteva vincere. Guardando le finali dei campionati mondiali o olimpici, la maggior parte finiscono sempre con vittorie decimali, strappate con la difesa di un semplice koka ottenuto con gran fatica, mentre Tamura se la porta a casa con l'ippon ed anche di quelli belli!!
Per non aggiungere altro, guardate qui il suo curriculum che mi sembra si spieghi abbastanza bene anche da solo:

Medal record
Competitor for Flag of Japan Japan
Women's Judo
Olympic Games
Silver 1992 Barcelona - 48kg
Silver 1996 Atlanta - 48kg
Gold 2000 Sydney - 48kg
Gold 2004 Athens - 48kg
World Championships
Bronze 1991 Barcelona -48 kg
Gold 1993 Hamilton -48 kg
Gold 1995 Chiba -48 kg
Gold 1997 Paris -48 kg
Gold 1999 Birmingham -48 kg
Gold 2001 Munich -48 kg
Gold 2003 Osaka -48 kg
Gold 2007 Rio de Janeiro -48 kg
Asian Games
Gold 1994 Hiroshima -48 kg
Asian Championships
Bronze 1991 Osaka -48 kg

Cmq è noto che Tamura da quando ha vinto il suo primo campionato nazonale è soprannominata con il nome della protagonista di un famoso manga giapponese che parla di una piccolissima ragazza che pratica judo e arriverà a vincere una medaglia d'oro alle olimpiadi.. il nome, che ho scoperto parlandone con i miei colleghi, è Yawara-chan (piccola Yawara) quindi dopo una veloce ricerca su internet vengo a scoprire che la Mizuno ha creato una linea di judogi da competizione con il nome Yawara.. e indovinate un po': il mio judogi appartiene proprio a questa linea!!

Ed ecco uno dei tanti filmati su Yawara-chan, in questo si parla della sua prima partecipazione ai giochi olimpici a Barcellona 1992 dove ottenne "solo" il secondo posto, ma è interessante perché ci sono alcune sue immagine da giovanissima e soprattutto qui la sua assomiglianza con il personaggio del manga è al 100%.. godetevelo!!


Festa della donna!

Auguri a tutte le donne che oggi sabato 8 marzo 2008 è, ancora una volta, la vostra festa.. in questo post non voglio fare distinzioni tra giapponesi (anche se non lo festeggiano), cinesi, europee o quant'altro.
Soprattutto voglio augurarlo alle italiane che stanno spendendo uno o più anni della loro vita in giappone, in mezzo a dei criminali come noi :), e alle donne che dall'Italia continuano (pazientemente) a condividere la mia avventura giorno per giorno.. grazie anche all'aiuto del blog.

E come abbiamo insegnato ai nostri colleghi giapponese non c'è modo più bello di brindare tra amici che all'inno di:
"EVVIVA LA COSA CHE FINISCE PER NO!"

lunedì 3 marzo 2008

雛祭り (Hinamatsuri)

Stamattina al lavoro ho scoperto che oggi è giornata di festa.. stavo già preparando la mia roba per tornarmene a casa quando mi hanno spiegato che questa festa dedicata alle giovani ragazze (essenzialmente le zitelle come mi ha spiegato la seNpai del vulcanus) non è festa nazionale :(
a differenza della giornata dei giovani ragazzi!
Comunque HINA significa bambola e, da quanto ho capito, la tradizione vuole che un tempo il 3 di marzo (terzo giorno del terzo mese) mamme e/o nonne regalassero dei pupazzetti di carta a forma di bimba che poi venivano lanciate nel fiume in modo che la sfortuna, se c'era, fosse assorbita dalla bambola e lasciasse perdere la figlia/nipote. Successivamente le bambole di carta furono sostituite da bambole di legno o terra cotta, anche di raffinata fattura e questo portò ad un cambio di tradizione.. al posto di gettare le bambole nel fiume, toccava alle bimbe brutte... no scherzo!!! :) volevo dire che le bambole venivano tenute dalle ragazze che ogni anno durante il periodo febbraio-marzo le esibiscono, creando così una sorta di ereditarietà tra madre e figlia che ogni anno regala un o più pezzi della sua collezione.
Particolare interessante: a smontare il tutto il 3 di marzo deve essere il padre, e deve farlo abbastanza in fretta e prima che il giorno finisca altrimenti destinerà la figlia ad un matrimonio tardivo.
La serie completa, mostrata nell'immagine, è formata da quindici bambole poste su più ripiani, vestite secondo gli antichi costumi classici e formali della corte imperiale. C’è un imperatore (o-dairi-sama) e un’imperatrice (o-hina-sama). Ci sono, quindi, tre dame di compagnia, cinque musici, due vassalli e tre guardie. Nei ripiani più bassi vengono collocati strumenti musicali in miniatura, armi ed armature, servizi di porcellana, ventagli, lanterne, palanchini, bouquet di fiori… tutto in miniatura.
Il costo di una serie completa, se di design, può superare il milione di yen, circa 7.000 euri!!!
La prima volta che ho visto la serie completa è stato la settimana scorsa nel mio dojo in mitaka, ma non ne avevo colto il significato.. e stasera prima dell'allenamento tutte le ragazze hanno fatto una foto di gruppo accanto alle bambole.
Non mi resta che augurare a tutte le biNbe buon Hinamatsuri.

See you space o-hina-sama...

sabato 1 marzo 2008

..to the club!

Monday night, to the club Tuesday night, to the club Wednesday night, what a headache but i went, to the club Thurday night, to the club Friday night, didn't wanna go then my friend Michelle called me on the phone and so I went, to the club Saturday night, to the club Sunday night, to the club.
Quest'ultimo post l'ho voluto aprire con una citazione tratta dal messaggio usato da Marek (personaggio già noto hai lettori del mio blog) sul suo contatto skype.. Il messaggio riesce in maniera abbastanza concisa a rappresentare la PROFESSIONE dei ragazzi vulcanus.. eh già, bisogna considerare che in giappone noi svogliamo il lavoro di AMBASCIATORI e quindi per interpretare in modo corretto la frase sopracitata la chiave di lettura è pensare al CLUB come luogo per esercitare le nostre funzioni di pubbliche relazioni X)
Chiaramente non è un lavoro facile, gli orari sono massacranti e ci vuole un gran spirito di sacrificio per adattarsi e rendere proficuo il nostro sforzo :P
Detto ciò passiamo a fare un breve resoconto del weekend, che questa settimana è iniziato SOLO giovedì sera..
Giovedì 28 febbraio è il vero compleanno di Andrea, così i componenti dell'italiajinteam nell'area di Tokyo sono stati invitati ad Hanyu (luogo sperduto del giappone ad 1 ora e 30 min da qualsiasi località utile!!) dove abita Andrea per prendere parte alla cena con i suoi colleghi giapponesi. All'invito abbiamo risposto solamente io e Stefano, dato che giorgione era un pò in difficoltà dato che abita nella parte opposta di Tokyo.
Quindi dopo il lavoro prendo il primo treno utile per essere alle 7.30 ad Hanyu dove in poco tempo (circa un paio di birre) ho fatto amicizia con gli altri invitati sfoggiando le 5 parole di giapponese che ricordo. Stefano si presenta con un'oretta di ritardo ma alla fine della serata il totale di birre e sake bevute è più o meno equilibrato tra tutti. La serata continua a casa di Andrea che ci ospita gentilmente nel suo appartamento, dandoci rifugio notturno per passare quele poche ore che ci separano dal nostro treno delle 6.39.
In conclusione abbiamo trascorso una serata indimenticabile, di quelle che si ricordano negli anni avvenire con orgoglio :) e soprattutto c'è stato modo di approfondire il legame di amicizia che abbiamo creato tra noi italiani... perché vivere e lavorare in giappone lontano dagli affetti non è sempre rosa e fiori, ma fortunatamente tra di noi abbiamo trovato negli altri componenti del gruppo non solo dei "compagni di merenda" ma veri e propri "fratelli".. perché come diciamo sempre (con accentò siculo-americano) "the family is important!"
Il giorno dopo.. cioé 4 ore dopo esserci coricati, vengo svegliato da Stefano, che a parole sue ringraziava tutti i santi per aver udito la sveglia puntata alle 6 del mattino e con delle faccie stravolte ci dirigiamo alla stazione dove agguantiamo il nostro treno in direzione della capitale.
La mia mattinata di lavoro ha totalizzato n. 3 righe di codice scritto, di cui due dichiarazioni di stringhe, e 40 min di dormita nel bagno dell'azienda :(
Fortunatamente nel pomeriggio sono riuscito a concludere qualcosa di utile prima di tornare a casa per dormire un minimo di 2 orette prima di trovarmi a roppongi con gli altri, dato che eravamo invitati ad un party di addio di ragazzi che abbiamo conosciuto.
Mentre attendo gli altri all'uscita della metropolitana vengo abbordato in maniera molto elegante da una 61-enne giapponese che dirige un bordello lì vicino.. e questo è solo l'inizio di una serata memorabile, trascorsa a ballare e brindare nei vari club di roppongi fino alle 10 del mattino.. nella serata vanno annoverate anche ben due colazioni: yoshinoya e sturbuck!
Sabato sera ci siamo ritrovati per una cena italiana in uno dei più famosi ristoranti italiani di tokyo, dove abbiamo conosciuto il proprietario ed abbiamo creato "network sociale" mentre ci gustavamo le varie pizze del menù, un ottimo caffé espresso e una sambuchina con ghiaccio e mosca :D
Al dopo cena ho dovuto rinunciare e me ne sono tornato a casa abbastanza presto.. ma confido nella domenica pomeriggio tokeniese :)

see you space PizzaSpeghetti&Mandolino...