mercoledì 30 gennaio 2008

C'è grossa crisi!!

Da quando ho incominciato a lavorare, dedico la prima mezz'oretta della mattinata ed la prima dopo il pranzo alla lettura dei quotidiani italiani e stranieri più famosi così mi tengo aggiornato su quello che succede nel mondo. Chiaramente in questo periodo il tema principale è la situazione politica italiana che come sempre ci tiene con il fiato sospeso nemmeno fosse una telenovela tipo Beautyful.
Durante il pranzo aziendale uno dei miei colleghi anziani, incuriosito da un articolo che aveva letto sul giornale giapponese dove si faceva un accenno all'ennesima crisi di governo, mi ha chiesto se sapevo niente della situazione politica italiana attuale.
Non è stato poi così difficile fargli capire che non c'era niente di nuovo da raccontare, le solite vecchie storie di vecchi politici che non hanno nessuna intenzione di abbandonare il loro posto (soprattutto a 200 giorni circa dal maturamento della pensione) e perciò si vedrà un presidente della repubblica che autorizzerà un finto governo con la scusa di leggiferare una fantomatica riforma elettorale, che tra parentesi non sono riusciti a realizzare in 2 anni di governo figuriamoci in 5 mesi!
Il bello è che il nuovo leader di sx ha anche proposto di posticipare di un anno le elezioni per offrire un programma più ampio prima di cedere il posto al nuovo governo, che dovrebbe rappresentare meglio il popolo italiano. A questo punto la domanda mi sorge spontanea: sicuramente è più democratico avare un sistema elettorale dove si possa esprimere la propria preferenza, ma se i candidati sono sempre i soliti vecchi bacucchi o peggio ancora pregiudicati, dove sarebbe il vantaggio?
Forse una risposta me l'ha data Beppe Grillo (http://www.beppegrillo.it) che in un suo spettacolo diceva: "se nella scheda elettorale ci fosse la fedina penale di ogni candidato potremmo votare il pregiudicato che più ci piace!"
Tanto per chiarire le idee non sono nemmeno contento che al governo ci risalga la dx ma a questo punto preferirei non dover pagare, anzi non far pagare a babbo, la pensione a chi scalda la poltrona e basta.
E poi se non bastasse, notizia di oggi (http://www.nazione.it), anche il vaticano è contrario al voto subito O.o e questo mi rafforza nelle mie posizioni. A questo punto dovrei essere abbastanza giustificato se tirassi qualche bel moccolo dato che non mi capacito del fatto che ancora una volta la chiesa voglia metter bocca in affari che non la riguardano, influenzando il giudizio di milioni di persone, ma invece farò la persona matura per rispetto dei miei carissimi lettori credenti, anche perché non bisogna commettere l'errore di confondere fede e chiesa, e quindi mi limiterò a citare l'art 98 del Dpr. 30 marzo 1957 n°361 che punisce la propaganda astenzionista, e non solo, se esercitata da funzionari pubblici e ministri di culto.

Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.

Quindi a mio avviso qualcuno che solitamente veste di bianco ci avanza un paio di manette per quanto riguarda il referendum sulle cellule staminali, ed invece continua imperterrito a esprimere giudizi politici, chissà poi seguendo quale interesse.
Questa volta mi sono dato a un post culturale e spererei di ricevere molti commenti, perché un'idea senza un confronto non ha nessun significato.. chiaramente voglio che mi diate ragione sennò elimino il commento in tempo zero X)
Non dimenticate che sono sempre il buon vecchio Mem e chi ha giocato a DoD sa cosa l'aspetta X)

venerdì 25 gennaio 2008

Judoboy

Intitolo questo post con il nomignolo con cui mi chiamano i ragazzi della Vulcanus, e come promesso ci infilo le mie foto con il judogi nuovo :)
Stefano, che ne pensi?? ho fatto un buon acquisto?
Tra parentesi dopo la prima lavata si è già ritirato parecchio ed ora sembra più un judogi che uno yukata :)

mercoledì 23 gennaio 2008

La neve a Tokyo


Oggi mi sono svegliato e ho trovato tutto il paesaggio innevato :)
Nishi-kokubunji sotto la neve quasi cambia aspetto e mi fa entrare, anche se in ritardo di un mesetto, in clima natalizio, così per festeggiare la cosa oggi mi presento al lavoro alle 10!! Mando perfino una mail al mio supervisore della mia decisione di fare con comodo, ma poi ho scoperto in ufficio che non era ancora arrivato e l'aveva presa più comoda di me stamane.
Dato che non ho voglia di scaricare le foto sul pc, non pubblico le prove della bellissima nevicata :) Sfortunatamente in serata a cominciato a piovere e quindi credo che domattina non ci sarà più traccia :(
Oltretutto in ufficio oggi non ho avuto nemmeno un'ottima giornata dato che dopo un colloquio di un'oretta abbondante con il mio supervisore e il suo diretto responsabile abbiammo concordato che per adesso io non ci avevo ancora capito una cippa di come devo sviluppare la mia parte di progetto!!
E nel pomeriggio ho dovuto fare una delle cose più pallose nel mondo dell'informatica, ricompilarmi tutto un sistema scritto C sotto un emulatore di linux per Win ed installarmelo.. chiaramente la guida era scritta tutta in inglese e la procedura non era nemmeno delle più facili, così ad un certo punto ho fatto confusione ed alla fine il sistema non è voluto partire! Mi solleva un pò che anche il mio supervisore che stava facendo lo stesso sul suo pc ha bestemmiato parecchio prima di capire come dovevamo fare però, cosa non buona né giusta, alla fine il suo sistema girava ed io domattina dovrò riniziare da capo... :(
Spero che Max non stia leggendo questo blog, ma lo scoprirò presto, perché anche se non lascia mai commenti a sto giro sono sicuro che non riuscirà a trattenersi dal beffeggiarmi!!!
Va beh.. ora me ne vado a nanna anche se è relativamente presto, tutto il giorno a leggere log del compilatore mi hanno fatto venire due occhi come due palline da ping pong O.o
Oyasumi.. (notte)

See you space CompilerOfCompilers

PS. Ho aggiunto le foto in questo momento.. la prima è la visuale dalla porta principale del mio dormitorio e la seconda riprende lo stabile dove lavoro, il mio ufficio è al terzo piano :)

domenica 20 gennaio 2008

Primo allenamento al Matsumae Juku

Finalmente mi sono presentato venersì sera al Matsumae Juku, la palestra situata a Mitaka (10 min in treno dalla mia residenza) dove riprenderò a fare judo quest'anno.
Il sensei che mi ha accolto è stato gentilissimo e in un ottimo inglese mi ha spiegato tutto il necessario. Del mio primo impatto sono stato molto contento perché ci sono un sacco di ragazzi giovani 14-15 anni, con un botto di fiato, e soprattutto sembra che all'interno della palestra ci sia un ottimo feeling. Anche gli istruttori sono giovani e spero di ripetere l'esperienza a Pisa dove mi sono inserito in un bel gruppetto di amici.. un salutone a tutti i Pisani del judo :)
Tra parentesi ho sfoggiato per la prima volta il mio nuovissimo judogi della Mizuno ed a parte la modestia, ho fatto la mia porca figura :)

see you space JudoBoy..

Nota di servizio: sto aggiungendo le foto delle vacenze con Marta, le trovate nella sezione Kurisumasu dell'album fotografico.. godetevele :)

lunedì 14 gennaio 2008

io.. mizuno!!!

Il primo weekend dopo aver iniziato con il lavoro è stato poco rilassante.. qualcuno ha dovuto pure lavorare anche se oggi era festa nazionale. Io chiaramente che sono per una politica del disimpegno non sono andato al lavoro ma me la sono spassata alla grande.

Venerdì sera ritrovo a roppongi per super disco, ritorno a casa in orario imprecisato dopo aver saltato la mia fermata della metro perché dormivo, cmq nn sono stato l'ultimo a tornare a casa.. c'è stato qualcuno che dopo diverse ore di viaggio si è risvegliato di nuovo alla stazione dove era partito :)
Sabato sera cenetta romantica con il Diuccio visto che tutti gli altri hanno dato buca, tranna Andrea che è arrivato sul finale perché abita lontanissimo. Siamo andati a mangiare okonomiyaki ed io ho dato spettacolo di cucina, come al solito "Claudio tra i fornelli è una soddisfazione"!!
Gli okonomiyaki sono delle specie di frittatone zeppe di roba che si cucinano sulla piastra, quindi al ristorante i tavoli sono forniti di piastra a gas e i clienti cucinano da soli. Inconveniente: la puzza che rimane sui vestiti :)
Dopo cena, quando praticamente i camerieri ci hanno cacciato dal locale perché abbiamo finito di mangiare un'ora e mezza dopo l'orario di chiusura X), siamo andati nuovamente alla disco del giorno prima.
Domenica, no comment! dormito e basta anche perché il giorno dopo era festa ed io avevo intenzione di partecipare per l'ultima volta al KANGEIKO: allenamento particolare al kodokan che viene tenuto per dieci giorni consegutivi tutti gli anni a gennaio per innagurare il nuovo anno.. orario di allenamento 5.30 a.m. fino 7.30 a.m. O.o
Quindi lunedì mi sono alzato alle 4.30 per prendere il primo treno che mi portasse in 47 min alla stazione più vicina al dojo. L'allenamento è andato benissimo, oggi l'anzianissimo sensei che ci sta facendo un corso di lotta a terra ci ha mostrato il SANKAKU (triangolo) tecnica nella quale mi diletto X)
Dopo l'allenamento ritrovo alle 9 ad harajuku con Stefano per passeggiata e visita al tempio dove oggi si teneva la festa per le ragazze che compiono 20 anni quest'anno e che coem da tradizione si presentano vestite con il kimono al tempio.
Dato che venerdì dovrei iniziare a fare judo nella nuova palestra vicino casa mia ho deciso che era ora di comprare un nuovo judogi e grazie a Stefano che mi si è orientato a Kanda in dieci minuti abbiamo trovato il Mizuno store dove non vi dico quanto ho speso ma ho comprato il judogi top della categoria con abbinata cintura nera!! Comunque risparmio verso l'italia: 50% netto!!!
Sono quasi stato tentato di prederlo blu puffo, ma per evitare scontate battute sono andato sul classico :) !!
Adesso vi lascio perché domani si lavora..

see you space samurai..

giovedì 10 gennaio 2008

Primo giorno di lavoro!!

Finalmente l'avventura ha inizio :)
Oggi giornata di presentazioni, ho ripetuto a sfinimento l'unica frase di giapponese che conosco mentre tra inchini vari mi hanno fatto presentare a tutte i team di tutte le unità che compongono il mio dipartimento.. conclusione: ci sono troppi team!! X)
Meno male che oggi inizia il tirocinio nel mio stesso gruppo anche un'altro ragazzo tailandese, ma lui vive in giappone da ormai 9 anni e quindi non ha proprio problemi di lingua, però anche lui era imbarazzato il giusto.
Il pranzo è stato leggero, praticamente non c'è stato.. però me l'hanno offerto! Ho scoperto che il mio supervisore non è più il capo del gruppo ma mi hanno assegnato un ragazzo giovane che sfortunatamente per lui mi dovrà fare da balia per i prossimi 8 mesi XD
Nel pomeriggio mi hanno caricato di roba da studiare ed ho un paio di settimane per iniziare a prendere confidenza con il sistema sul quale lavorerò.. quindi questo periodo è di vitale importanza, sulla quale si baserà ciò che andrò a svillupare nei prossimi mesi e chiaramente io punto in alto!
L'ambiente di lavoro è bello.. l'ufficio è uno stanzone diviso in scompartimenti alla americana, abbastanza confortevole ma aspettiamo il lavoro duro per poterlo ridire :)
Ho anche conosciuto il grande capo, che mi sembra un tipo simpatico e soprattutto da tenersi stretto. Con lui ho sostenuto la mia prima conversazione in jappo (cioè ho detto più delle due solite frasi "mi chiamo Claudio e vengo dall'Italia"). Lui mi ha fatto i complimenti per il mio giappone e soprattutto sono anche riuscito a capirlo bene quando parlava, a parte una volta dove ho guardato con faccia interrogativa il mio supervisore e il GRANDEBOSS mi ha sorpreso sfoggiando un perfetto inglese.
Però posso vantarmi di essere più sciolto io a parlare inglese del mio supervisore e anche del responsabile della mia unità, cioè il tipo che mi avevano detto sarebbe stato il mio supervisore. :) :) :) :) :)
Quindi ho appena deciso che alla prossima application form che manderò, non importa per dove, scriverò conoscenza dell'inglese: fluently!! X)
Adesso mi concedo il meritato riposo :)

see you space GRANDEBOSS..

lunedì 7 gennaio 2008

L'epifania.. tutte le feste porta via! :(

Il giorno più triste del nuovo anno.. Marta è partita qualche ora fa per tornare in Italia.

Sul treno ho scorso un po' le foto che abbiamo fatto negli ultimi tre giorni: Marta è più bella che mai! Non ci sono foto tristi o malinconiche, tranne l'ultima che mi sono fatto appena salito sul treno che mi riportava a casa dall'areoporto!
Questo pomeriggio me lo sono preso per me, ho sistemato la camera e lavato tutta la roba sporca accumolata in questi giorni e da domani mattina si inizia l'anno più impegnativo della mia vita fino ad ora!!
Dato che il mio primo giorno di lavoro è il 10 ho due giorni per riprendere gli studi di giapponese e gli allenamenti.. tra parentesi domani inizia un corso di randori in palestra della durata di 10 giorni, dalle 5.30 del mattino alle 7.30 O.o!! Ho deciso che ci andrò e poi con la scusa che sono a tokyo andrò a studiare al centro così spero di rendere produttiva la giornata!!

Vi lascio con una citazione un po' triste, oppure sono io che oggi ne trovo il lato triste, chissà.. il pezzo parla dei sogni e di come tentare di realizzarli..

E' tutto un pò diverso, un pò troppo colorato, un pò troppo buio, perchè nei sogni e nella realtà la musica è la stessa, ma con note e strumenti diversi, ed è giusto così, perchè noi che ascoltiamo siamo oggi diversi. Ma se io imparo a suonare gli strumenti che si odono nei sogni, e ricordo le note, non quelle che ascolto ogni giorno, ma quelle della notte, oltre il velo, ecco che potrò comporre la musica dei sogni.
Ma è così difficile imparare quella musica, è così forte il frastuono della realtà.
S.Benni

martedì 1 gennaio 2008

Buon anno!!

Felice anno nuovo a tutti i miei lettori!

Alla fine siamo riusciti ad organizzare il cenone di capodanno con quasi la metà dei VinJ07 anche con l'assenza di Andrea, che solitamente si prende l'incarico di organizzarci le serate.
La cena è andata molto bene, mangiato poco anche se io mi ero raccomandato, ma bevuto tanto :)
Per il dopo cena era prevista l'esplorazione di una nuova discoteca proposta da uno dei polacchi.. solo due parole: fiasco completo! Musica a dir poco oscena e popolata da pochi e strambi personaggi.
L'idea di andare a vedere la prima alba del nuovo anno al porto di Yokohama è stata scartata dal gruppo dell'italiajinteam perché non avevamo voglia di farci il viaggo e quindi abbiamo terminato la serata da Yoshinoya, dove io ho voluto provare la colazione jappa (dato che inizio a sentire la mancanza della mensa del mio dormitorioXD) così mi sono mangiato il NATTO di prima mattina O.o
Ho tentado di fare lo splendido mentre gli altrir italiani, tra cui Marta, mi offendevano pesantemente.. alla fine non sono riuscito a finirlo e anche adesso sto ruttando al gusto di natto O.o!!!

see you space nattowotaberuhito(mangiatori di natto!!)..